venerdì 24 aprile 2009

Rapa+patata+formaggi Casanova = Parmigiana Rapa-nui?


Eh...non si cava sangue dalle rape, sarà mica un caso che si dice così! Mi sono inventata anche le polpette (bleah, eppure le polpette sono sempre buone!)), le ho fritte, bollite, stufate: mi manca solo la distillazione! A questa versione, in famiglia, alla fine abbiamo dato la palma d'oro.
Sbucciate e tagliate a fettine sottili (circa 2mm) 1 cavolo rapa, quindi sbollentatele brevemente in una pentola di acqua leggermente salata.
Intanto sbucciate un paio di patate medie e affettatele dello stesso spessore della rapa.
E' il momento di accendere il forno statico a circa 190°.
Scolate le fettine di rapa e affettate circa 100 gr di formaggi misti freschi più 50 gr di parmigiano grattugiato (io ho usato degli avanzi di formaggio di capra e mucca che avevo preso da Casanova e del Gorgonzola che ci sta proprio bene). A questo punto prendete una pirofila con un leggerissimo strato di olio sul fondo e cominciate a montare la parmigiana alternando strati di patate, rapa e formaggi . Se avete delle erbe aromatiche tritatele fini e aggiungetele.
Non ho usato sale (non serve per i formaggi e la rapa era stata scottata in acqua salata), ma ho messo una bella spolverata di pepe nero alla fine.
Infornare per circa 40° minuti. Se vi accorgete che la superficie tende a scurirsi troppo, chiudete con un foglio di alluminio.

Gloria

BIOgas: cavolo rapa, patate, formaggio di capra e pecorino Casanova

Nessun commento:

Posta un commento