mercoledì 4 gennaio 2023

Scacciata rivisitata o torta salata, o torta di cime di rapa...

Un'amica mi ha invitata alla cena della vigilia per una vigilia in stile puramente catanese, ha preparato una varietà di "scacciate" per accontentare un po' tutti i gusti, quella che mi aveva colpita di più è la classica più classica fatta con i broccoli, salsiccia, toma siciliana al pepe e tanto peperoncino!

Ieri, parlando al telefono con lei di tutt'altro e non pensandoci su, stavo cucinando e la mia cena ha preso una piega inaspettata, ha virato verso la Sicilia con passo deciso e da quel che doveva essere un semplice piatto di verdure si è trasformato in una scacciata a modo mio.. ovvero con quello che avevo disponibile!

[la scacciata si preparerebbe con l'impasto del pane, ma io avevo un rotolo di pasta sfoglia da usare in frigo]


la Scacciata rivisitata


Ingredienti
cime di rapa surgelate (600 g)
una patata lessa
due salsiccie
fontina q.b.
un rotolo di pasta sfoglia
aglio
peperoncino


In una padella larga mettere due spicchi di aglio tagliati a metà, olio, le cime di rapa, peperoncino e sale, coprite e fate cuocere coperto e lentamente.

Quando saranno quasi cotte scoprire e far evaporare l'acqua in eccesso, aggiungere le salsiccie private della pelle e tagliate grossolanamente a pezzetti e portare a fine cottura.

Nel frattempo preriscaldare il forno a 200°C.
Quando sarà tutto pronto stendere la pasta sfoglia in una teglia rivestita con la carta da forno, quindi disporre la patata tagliata a fette sul fondo (serve ad assorbire eventuali liquidi in eccesso, le verdure, aggiungere un po' di formaggio in superficie e richiudere il tutto.

Mettere in forno finché la pasta sfoglia non sarà dorata al punto giusto.




Nessun commento:

Posta un commento