martedì 21 aprile 2009

Quiche cavolo e verza




Originariamente molto diversa questa ricetta è frutto di un incontro tra la mia sbadataggine, vecchie ricette, nuovi incontri e i possibili ingredienti disponibili, ovviamente nulla vieta di tornare sui propri passi e fare una base di pasta sfoglia, mettere un formaggio diverso (per chi può una scamorza o un pecorino fresco...) e aggiungere uovo e panna/ricotta nell'impasto (quest'ultima omissione è proprio frutto della mia sbadataggine! e, devo ammettere, che questa versione light non è affatto male ma nella versione "original" tutto rimane più compatto e più facilmente gestibile/affettabile).

Per anni ho usato la mezza sfoglia come base per le quiches e per stavolta sono voluta tornare alle vecchie abitudini. Le dosi sono per un paio di quiches. Sono due diversi impasti da unire insieme:

per il primo impasto
150 gr di farina semintegrale di farro
150 gr di burro di capra
(1 pizzico di sale se usate un burro di capra poco salato o un burro normale)

Fare la fontana con la farina, al centro mettere il burro tagliato a dadini e il sale. Lavorare con un coltello e, successivamente, con le mani, fino ad ottenere un impasto morbido (io ho usato la planetaria, passando dalla velocità 1 alla velocità 2... i tempi sono più lunghi del solito ma ne vale la pena!)


per il secondo impasto
150 gr di farina semintegrale di farro
2 uova
10 gr di lievito di birra
30 gr di latte di capra

Sciogliere il lievito nel latte tiepido. Lavorare insieme la farina, le uova sbattute e il lievito, fino ad ottenere un impasto appiccicoso (anche in questo caso ho usato la planetaria, passando gradualmente dalla velocità 1 alla velocità 4).

Unire i due impasti molto velocemente per ottenere una pasta elastica.
Farla riposare in frigo per circa un'ora.


per il ripieno
una piccola verza (ca. 385-400 gr)
2-3 mele piccole (ca. 300 gr)
1 cipolla bianca
100 gr di formaggio di capra (io ho scelto il caprel)

e, se ve li ricordate e non siete a dieta:
2 uova
2 cucchiai di ricotta di capra o, se proprio non avete di meglio, della panna da cucina


Sbucciare la cipolla e tagliarla, quindi farla appassire in padella con un pochino di olio di oliva, aggiungere la verza lavata e tagliata a listarelle e le mele tagliate a dadini, salare, pepare, coprire e far cuocere per 15-20 minuti.

Stendere l'impasto e rivestirci una teglia da forno, quindi riempire con la verza con le mele e il formaggio tagliato a pezzetti (+ le uova mescolate con la ricotta/panna).

Infornare a 200° per circa 20-25 minuti, servire tiepido o freddo.
Si accompagna piacevolmente con un'insalata molto semplice, condita con olio, sale e aceto balsamico.

evelyne

Nessun commento:

Posta un commento