L'ultimo cavolo, con un sospiro di sollievo infatti nelle ultime buste sono scomparsi i cavoli per lasciar posto ai carciofi e agli asparagi, ma anche ai baccelli, ai porri, le insalate, finalmente cominicia ad esserci un pochino di varietà, così ci possiamo sbizzarrire un pochino di più!
Come tutte queste minestre è di semplicissima esecuzione, sopratutto se fatta nella pentola a pressione, ma nessuno vieta di allungare i tempi di cottura e farla in una pentola normale! (a scapito però di qualche vitamina...)
1 cavolo rosso piccolo (ca. 500gr)
2-3 mele piccole di Tscholl (ca. 3-400 gr)
2 patate medio-grandi
1 cipolla bianca
2 foglie di alloro
1 lt di acqua
1 ctè di dado vegetale
olio e sale
yogourth (facoltativo)
Affettare la cipolla e farla appassire, con un cucchiaio di olio, nella pentola a pressione (aperta), quindi aggiungere il cavolo rosso tagliato a listarelle, le mele e le patate tagliate a dadini e un pizzico di sale, far insaporire bene.
Dopo una decina di minuti aggiungere le foglie di alloro, il dado e l'acqua calda (così non ferma la cottura), mettere sotto pressione e lasciar cuocere per 20 minuti.
Far riposare un pochino, quindi aprire la pentola a pressione e frullare tutto con il frullatore a immersione (avendo cura di togliere prima le foglie di alloro...a me è capitato di lasciarle e sono veramente antipatiche!! ;-)).
Può essere servita con un cucchiaio di yogourth in ogni piatto, a seconda dei gusti.
Si lascia mangiare sia fredda che calda, quindi in queste giornate primaverili risulta molto piacevole!
l'ho fatta qualche giorno fa...è una ricetta super!!!!!!
RispondiEliminaecco qua la tua bella e buona vellutata che compare nel mio blog!http://coccoledimarzapane.blogspot.com/2010/05/vellutata-di-cavolo-viola-e-fiocchi-di.html
RispondiEliminaciao Ally, sono contenta che ti sia piaciuta!!
RispondiElimina