domenica 9 ottobre 2022

Risotto zucca e fontina



Ingredienti (per 2)

500 gr di zucca
2 scalogni
2 spicchi di aglio
1 pezzo di fontina buona*
150 gr di riso**

Togliere la buccia alla zucca, tagliarla a dadini, quindi metterla in una pentola larga con gli scalogni tritati, gli spicchi di aglio tagliati a metà (da togliere a fine cottura), olio e sale.
Mettere sul fuoco, far rosolare qualche minuto, quindi coprire e far cuocere finché la zucca non comincerà ad ammorbidirsi, se necessario aggiungere un pochino di acqua durante la cottura, in modo da non asciugarla troppo.
Nel frattempo scaldare l'acqua che servirà per la cottura del riso.

A questo punto scoprire, aggiungere il riso, farlo rosolare un po', quindi cominciare ad aggiungere l'acqua e a far cuocere a fuoco lento il riso mescolando spesso.
A fine cottura spegnere il fuoco, aggiungere la fontina tagliata a dadini, lasciar mantecare a pentola coperta qualche minuto finché la fontina non sarà completamente sciolta, dare una mescolata e impiattare.

* fontina buona (questa merita una spiegazione): una buona fontina cambia completamente il piatto, io ho usato una fontina stagionata in grotta, molto cremosa e saporita, marca Mauri, ci ho messo una settimana e vari assaggi per trovare la fontina che meritasse...

** il riso deve tenere la cottura, stavolta ho provato il riso Gallo classico, perché era in offerta e perché ultimamente il riso che utilizzo normalmente nei risotti mi rimane sempre con un anima leggermente dura mentre esternamente è quasi sfatto, colpa del riso evidentemente perché questo era perfetto.




 

Nessun commento:

Posta un commento