martedì 28 aprile 2009

Risotto agli asparagi




Continua la raccolta di Viz e Babs delle ricette da schiscetta (scadenza prorogata al 31 maggio) e io, che cucino spesso cose che poi mi porto al lavoro, ho una ragione in più per far tardi la mattina: fotografare la schiscetta!
Questa volta è il turno di un semplicissimo risotto assolutamente di stagione, finalmente gli asparagi!!!!
Non è una ricetta molto originale, ma a me è piaciuto tanto... tant'è che per domani lo dovrei cucinare anche per alcuni/e miei/mie colleghi/e!
Si lascia mangiare sia freddo che caldo, se, come me, al lavoro avete a disposizione un microonde ne potete approfittare, altrimenti non sarà un gran problema... infatti io l'ho mangiato freddo! ;-)

Risotto agli asparagi
250 gr di riso
2 mazzetti di asparagi (ca. 700 gr)
5-6 scalogni o una cipolla bianca o delle cipolline fresche
2 ctè di dado vegetale
acqua calda qb
olio, sale

In una padella far rosolare gli scalogni affettati sottilmente con un cucchiaio di olio, quindi aggiungere gli asparagi tagliati a pezzetti (lasciando le punte intere) e il sale.
Far insaporire qualche minuto, quindi aggiungere il riso e far insaporire un pochino a fiamma viva prima di cominciare a mettere l'acqua (questo permetterà al chicco di rimanere più compatto).
Aggiungere quindi il dado vegetale, aggiustare di sale e diminuire la fiamma per far cuocere lentamente fino a completare la cottura del riso, aggiungendo, quando necessario, un po' di acqua.
(per dare ancora più sapore al risotto fate scaldare l'acqua necessaria alla cottura con le code degli asparagi!)

Nessun commento:

Posta un commento