giovedì 24 marzo 2011

la senape fatta in casa


La senape è una di quelle salsine che ami o odi, non esistono vie di mezzo, chi la ama la mangerebbe con qualsiasi cosa, al nord si mette anche nel panino (mi ricordo i panini che mia madre si portava al lavoro, per lo spuntino a metà mattina, con senape, prosciutto cotto e una fetta di emmenthal!), lo dico per dire che per chi la ama non è assolutamente importante abbinarla al lesso o ad una pietanza particolare.... si mette ovunque!
Chi la odia invece sostiene abbia un gusto di "copertone bruciato" che, capisco, non attiri molto le simpatie... per cui viene scartata a gran vantaggio della maionese (che noi senapofili non adoriamo così tanto!).
Ma questa senape invece riesce a creare un punto di incontro tra i maionesofili e i senapofili, non perché assomigli ad una maionese o perché ne richiami in qualche modo sapore, ingredienti o altro... tutt'altro! solo che questa senape non ha quel gusto di "copertone bruciato" per cui riesce ad incuriosire anche tutti quelli che amano i sapori forti.

La preparazione è semplicissima:

100 gr di senape in grani
100 ml di aceto bianco
100 ml di acqua
60 ml di olio exVd'O
40 gr di miele*
mezzo cucchiaino di sale

Mettere a bagno i grani di senape nell'aceto per tutta la notte.
La mattina dopo frullare i grani (che avranno assorbito tutto l'aceto) con l'acqua, quindi aggiungere poco a poco l'olio, il miele e il sale.
Se necessario aggiungere un pochino di acqua fino a raggiungere la consistenza giusta.

C'è chi aggiunge curcuma per darle la colorazione comune, io non ho ritenuto il caso, è bella del suo colore... perché dargliene un altro?

* il miele: io ho scelto un millefiori con una nota di castagno, questo lo rende molto profumato e non troppo dolce.

5 commenti:

  1. cara evelyne, hai fatto centro! io ADORO la senape, andrea no. quindi direi che questo rappresenta il giusto compromesso.
    mi hanno giusto regalato dei granini di senape. domande: quanto si mantiene in frigo? se uno solo tutto miele di castagno (millefiori non mi piace molto)come viene? troppo amarognola?
    grazie! e buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. solo con il miele di castagno non saprei... da provare, ma secondo me non è troppo amara!
    non ho idea di quanto si mantenga, con queste dosi ne vengono due vasetti e secondo me non ce la fanno a mantenersi bene.... ma ovviamente dipende da quanta ne mangi!

    RispondiElimina
  3. mmmhh.....allora secondo me, visto che temo sia strabuona, si manterranno perfettamente per,ehm.... dicamo due giorni??

    RispondiElimina
  4. noooooo!!!!!!!!sono reduce da un viaggio a parigi dove ho ovviamente comprato la senape alla spina... ho toccato e ritoccato bustine di semi di senape e alla fine non li ho comprati ma si può???? e torno vedo il post insomma ora mi mangio le mani.... vi mando un abbraccio! COme state??? Baci baci V

    RispondiElimina
  5. @ salamander: anche di più :-) se proprio sei fuori casa!! a parte gli scherzi la mia è in frigo da un mese e si mantiene ancora benone!

    @ valentina: destino!! :-) qui tutto bene, tu?

    RispondiElimina