domenica 18 luglio 2021

La scarpaccia v.evelyne

 

Come tutti quelli che hanno un orto ci sono momenti in cui un ortaggio comincia ad uscirti dalle orecchie... provi ricette, ascolti attentamente consigli e suggerimenti per fare qualcosa di diverso con quella verdura che sarà sì molto buona ma tutti i giorni comincia a diventare troppo... è questo il caso de "la scarpaccia".

Me ne ha parlato il mio vicino (con cui condivido l'orto), mi diceva che è un piatto tipico della versilia e che lo avrei dovuto provare perché molto buono e insolito, me lo ha raccontato in maniera sommaria e, diciamolo, errata (ha parlato di besciamella..), al che sono andata a cercare sul web: ne ho trovate varie versioni, le ho provate, le ho bocciate tutte, ne ho fatta una mia, che più che una scarpaccia è una cecina (e tutto questo preambolo serve solo a scusarmi con i puristi), ma.... è adatta ad un aperitivo estivo (vero Chiara?) che quasi quasi diventa quella cosa con un nome orrendo che è "apericena" e ti fa scordare di avere dei figli che hanno fame all'ora di cena e non alle dieci di sera... ma questo è un altro discorso, bando alle chiacchiere!!



Ingredienti

5-6 zucchine

75 gr di farina di ceci

220 gr di acqua

35 gr di olio

sale

erbe aromatiche


(la proporzione, per variare le quantità è il peso della farina di ceci + 3 volte il suo peso in acqua + 1/2 del suo peso in olio)

Un'ora prima mettere la farina di ceci in una scodella, versare a filo l'acqua e mescolare con una frusta in modo che non si formino grumi, poi aggiungere l'olio, il sale e lasciare riposare per un'ora (o anche due....).

Pulire e tagliare a rondelle le zucchine, farle cuocere con sale, olio e erbe aromatiche (nel mio caso scorza di limone, timo e maggiorana).

Quando le zucchine saranno pronte e il tempo di riposo della farina di ceci terminato (ripeto: minimo un'ora), versarlo nella padella, coprire con un coperchio e far cuocere a fiamma medio-alta da entrambi i lati.

Praticamente una cecina con le zucchine fatta in padella. Un ottimo metodo per non accendere il forno, Un buon accompagnamento per l'aperitivo.

Nessun commento:

Posta un commento