domenica 15 marzo 2020

Risotto all'ortica

#iorestoacasa e... cucino!

Ebbene sì, anche in tempi di coronavirus si può cucinare buono, salutare e ... a costi ridotti!!
Il mio frigo urla vendetta, il mio conto in banca pure e, non solo, ma non posso uscire, quindi guardo malinconica tutto quanto e mi dico che con un'abbondanza di riso (chissà perché l'ho comprato due volte di seguito ultimamente) e un giardino pieno di ortiche (perché non so voi, ma io durante l'inverno, al contrario dei miei organizzatissimi ed efficientissimi e precisissimi vicini, ecco, io non taglio l'erba, vuoi perché fa freddo e l'erba cresce meno, questa me la racconto ogni anno, vuoi perché quando sono libera piove e quando non piove non ne ho voglia...l'erba cresce e arrivo a marzo che il campo, come lo chiamò una simpatica donna,  mai più invitata, ovviamente, è ancora tutto incolto,!) insomma, con un'abbondanza di questi due ingredienti e un pecorino che stagiona nel mio frigo da più di 6 mesi che altro fare?? Ebbene sì:




Risotto all'ortica


Ingredienti

4 manciate di ortica prese con i guanti (che non abbia ancora fiorito, e ne prendete le foglie più tenere, levando i gambi più coriacei)
250 gr di riso
acqua bollente
1 cipolla
1 cucchiaino di brodo vegetale
abbondante formaggio grattugiato


Procedimento

Lavate abbondantemente l'ortica (io 4 passaggi), poi tritate la cipolla e fatela soffriggere con un poco di olio e un poco di burro.
Quando la cipolla comincerà appena a colorarsi aggiungete l'ortica tritata grossolanamente, fate appassire, quindi aggiungete il riso (lavato!) e fate rosolare un pochino.
A questo punto aggiungete l'acqua fino a coprire e fate cuocere mescolando ogni tanto (sicuramente ci vorrà una seconda aggiunta di acqua).
Nel frattempo tritate il formaggio e, quando il riso sarà cotto aggiungetelo a fuoco spento, mescolate bene, chiudete con il coperchio e fate riposare qualche minutino.

Buon appetito!

P.S. i miei figli non l'hanno mangiato... sob!! Piccolo borghesi che non sono altro!! :-D

Nessun commento:

Posta un commento