lunedì 16 dicembre 2019

Riso con pollo al curry

Non sono molto carnivora, al contrario, ma i miei figli sì e questa è una ricetta che piace a tutti e tre, certo, ormai sono grandicelli (12 e 13 anni), quindi apprezzano sapori più piccanti, qualche anno fa non sarebbe stato possibile.
La stessa ricetta può essere fatta con il merluzzo invece del pollo, è così che lo faceva mia madre, utilizzando i filetti di merluzzo surgelati.

Pollo al curry con cupola di riso



Ingredienti x2
300 gr di petto di pollo
2 cipolle dorate
90 gr di latte
curry q.b.
200 gr di riso a chicco lungo

Prima di cominciare con la cottura del pollo mettete sul fuoco l'acqua per il riso, vi occuperete della sua cottura a partire da quando le cipolle saranno ben cotte, subito prima di unire il pollo.
Affettate le cipolle e mettetele a cuocere in padella con olio e un pochino di sale (poco perché il curry è molto saporito!), se necessario durante la cottura aggiungete acqua perché dovranno essere ben cotte, quando cominceranno a dorarsi aggiungete il pollo che avrete tagliato a losanghine.
Fate rosolare bene, quindi spolverate di abbondante curry e irrorate con il latte.
Quando il latte sarà stato completamente assorbito/evaporato, spegnete il fuoco.
Mettete una porzione di riso (non condito) in una coppetta e pressatelo ben bene, poi rovesciatela sul piatto e sformate la cupoletta di riso, quindi aggiungete un filo di olio e guarnite con il pollo.

Nessun commento:

Posta un commento