sabato 6 febbraio 2010

variazioni sul pane di patate

a luglio trovate la ricetta del pane di patate di adriano, fatto con il lievito e cotto nella pentola di ghisa, ma ormai non panifico più con il lievito visto che ho una pasta madre a prova di bomba (e Gloria, con le sue rianimazioni stile E.R., ne è la prova vivente!), per cui ho studiato un pochino (non che ci voglia granché) e ho fatto queste variazioni sul pane di patate:


con la pasta madre liquida:

250 gr di pasta madre liquida
400 gr di farina semi-integrale di farro (camporbiano)
280 gr di farina di farro bianca
200 gr di acqua
20 gr di sale
1 cucchiaino di malto di orzo
150 gr di patata cotta al vapore


oppure, con la pasta madre classica:

250 gr di pasta madre
680 gr di farina integrale di farro (cerreto)
320 gr di acqua
20 gr di sale
1 cucchiaino di malto di orzo
150 gr di patata cotta al vapore

Schiacciare la patata quando è ancora calda, quindi mescolare insieme la pasta madre, con l'acqua tiepida e il malto, aggiungere la patata, mescolare, aggiungere la farina e lavorare l'impasto finché non comincia ad incordare (l'impasto diventa lucido e molto elastico).
Quando l'impasto sarà incordato aggiungere il sale e lavorare ancora per una decina di minuti.

Schiacciare un pochino l'impasto, piegarlo in 3 (a portafoglio), riformare la palla e mettere a lievitare in un posto riparato (per me la miglior soluzione rimane nel forno con la luce accesa). Dopo 4 ore riprendere l'impasto, rilavorarlo un pochino e rimettere di nuovo a lievitare altre 4 ore, stavolta nella teglia in cui sarà cotto, altrimenti nello spostarlo si corre il rischio di sgonfiarlo. Questo secondo passaggio serve per fare in modo che i lieviti si distribuiscano uniformemente nell'impasto.
Trascorso questo tempo, togliere l'impasto dal forno, accendere il forno e portarlo a temperatura (200° C), quindi cuocere il pane per 25-30 minuti, poi mettere a raffreddare su una griglia, lasciandolo raffreddare bene prima di tagliarlo.

La cottura della patata al vapore è fondamentale, perché ha un grado di umidità perfetto per fare questo pane, in caso di cotture diverse occorre rivedere la quantità di acqua.

1 commento:

  1. bella la foto dell'inverno...vista solo ora perchè vi leggo da reader e lì non si vede!
    Mi state facendo un'invidia pazzesca con tutta questa panificazione!!!!
    oggi ho fatto i miei primi bagel e la planetaria a impastare è da urlo!!!FANTASTICA!!!
    che bello che ci vediamo presto!
    un abbraccio
    ari

    RispondiElimina