lunedì 12 gennaio 2009

E' tempo di minestre!

Finite le festività è ora di cominciare un periodo "depurativo"... per affrontare in gran forma l'anno nuovo!

Cosa meglio di una minestra allora??
Perché due ricette? perché l'ingrediente di base è lo stesso: la barbabietola (o rapa) rossa, e l'obiettivo pure: una minestra, ma hanno due storie molto diverse.
La prima è di vaniglia e la definirei più "delicata", la base è la barbabietola rossa e poc'altro caratterizza questa minestra se non la presenza dell'orzo, per cui si deve proprio amare quel sapore lì, quasi terroso, delle barbabietole rosse (e a me piace! :P); l'altra invece ha tutto un altro carattere, deciso direi, e tanti altri ingredienti aiutano ad arrivare a questo carattere.

Zuppa di orzo e barbabietole rosse
ingredienti:
350 gr di barbabietole rosse
300 gr di patate
1 cipolla
1 lt e 1/2 di brodo (io uso quello vegetale)
150 gr di orzo perlato
olio, sale, pepe

Mettere sul fuoco una pentola capace con il brodo, far scaldare e, nel frattempo, mettere le cipolle tagliate sottili, le barbabietole rosse e le patate lavate e grattugiate alla julienne, salare e pepare.
Lasciar cuocere per 15 minuti ca., quindi aggiungere l'orzo perlato e far cuocere per 30 minuti, mescolando ogni tanto.
Trascorsi 30 minuti assaggiare, regolare di sale, condire con un filo d'olio e (volendo) un filo di panna acida (vaniglia dice che ci sta benissimo.. io non posso mangiarla quindi NIET!).


Un consiglio spassionato: tutte le minestre di verdure (giusto vaniglia??) acquistano sapore se lasciate riposare un pochino a fine cottura, quindi non fatele quando avete una fame da lupi e siete tornati/e a casa tardi... perché non ve le assaporereste fino infondo...

Bortsch

ingredienti:
450 gr di barbabietole rosse
1 cipolla
2 coste di sedano
1/2 peperone rosso
125 gr di champignons
1 mela (renetta)
3 ctav di olio di oliva
2 lt di brodo
1 cté di semi di cumino
1 pizzico di timo
1 foglia di alloro
il succo di un piccolo limone
sale e pepe

In una pentola capace mettere la mela e tutte le verdure pulite e tritate, aggiungere l'olio e 3 ctav di brodo, coprire e lasciar cuocere 15 minuti a fuoco basso, mescolando ogni tanto.
Mettere il cumino e far cuocere per 1 minuto ancora, poi aggiungere il restante brodo, il timo, l'alloro, il succo di limone, salare e pepare. Portare a ebollizione, poi coprire e abbassare la fiamma, lasciando così cuocere per altri 30 minuti a fuoco basso.
Scolare le verdure tenendo da parte il liquido di cottura. Frullare il preparato riducendolo in un puré.
Rimettere il puré di verdure nella pentola, aggiungervi i liquidi di cottura (tanto quanto i propri gusti, io amo anche le minestre più liquide, ma è soggettivo, per cui a voi l'ardua scelta). Aggiustare di sale.

Anche in questo caso è prevista la guarnitura con un filo di panna fresca e qualche fogliolina di aneto.

Nessun commento:

Posta un commento