lunedì 27 gennaio 2014

Gratin di pasta allo yogurt e limone

Finita la grande collaborazione, dalla quale ne sono uscita con la sensazione che alla fin fine non fosse il mio mondo, terminato il periodo di "lutto" e riprendendomi dalle grandi novità che hanno rivoluzionato la mia vita, riparto qui riportando intanto le ricette che "mi sono persa" e non ho pubblicato qui, perché rimangano nella mia memoria, in quel che è sempre più il mio quaderno di ricette, niente più.
Ecco allora una ricetta nata "su richiesta" proprio in seno a quella collaborazione, che casca proprio a fagiolo in questo momento in cui nel mio giardino siamo "invasi" dai limoni.

E' un piatto veloce ma di grande effetto, si può presentare nelle pirofiline individuali o in un'unica grande pirofila, avendo cura di arrotolare prima le singole porzioni con un forchettone da cucina, in modo da poterlo impiattare separato dagli altri e mantenere l'effetto scenografico eliminando il "rischio scottatura" (sopratutto ora che ci sono bambini per casa!).






Ingredienti
350 gr di pasta tipo tagliolini fini o capelli d'angelo
100 gr di yogurt bianco
100 gr di pecorino stagionato
1 limone (la scorza)
50 ml di panna da cucina
1 cucchiaio di olio
2 cucchiai di prezzemolo tritato
noce moscata
paprica
sale, pepe


Preparazione
Preparate una salsa mescolando insieme lo yogurt, la panna, l'olio, la scorza grattugiata del limone, il prezzemolo, 75 gr di pecorino grattugiato, mezzo cucchiaino di paprica, un'abbondante spolverata di noce moscata, sale e pepe.
Fate cuocere la pasta al dente e, non appena scolata, conditela con la salsa, aggiungendo, se necessario, un filo di olio. Ripartitela velocemente dentro a 8 piccole pirofile (o dentro una unica grande se preferite), spolverate con il resto del pecorino grattugiato e infornate sotto il grill per un paio di minuti, giusto il tempo di far fondere il formaggio e gratinare un pochino in superficie. Servite subito.

Buon appetito!

2 commenti: