martedì 23 giugno 2009

mini cake salati zucchine e mandorle




Questa ricetta è di Elena del blog con un poco di zucchero, uno dei blog che seguo con più attenzione, per una strana affinità malgrado le nostre cucine siano molto diverse.
In origine era un cake, ma ho provato anche a farlo in versione muffin e devo dire che mi è piaciuto moltissimo, anzi, forse di più... 
Ottimi da portare in ufficio per il pranzo accompagnati con una piccola insalata, oppure da portare ad un pic-nic con gli amici, per una bella scampagnata salutare!


5 zucchine medie
3 uova
120 gr di farina di orzo
50 gr di mandorle (o 30 di mandorle e 20 di pinoli)
1 ctè di lievito disidratato
120 gr di latte
5 ctav di olio
50 gr di pecorino semistagionato
2 ctav di semi di sesamo (o di gomasio)
noce moscata
sale, pepe

Tagliare a rondelle molto sottili le zucchine, quindi saltarle con un paio di cucchiai di olio, sale e pepe in padella lasciandole croccanti (ca. 10 minuti).
Mentre le zucchine raffreddano intiepidire il latte e scioglierci il lievito.
Tritare le mandorle e mescolarle con la farina.
Sbattere le uova con un pizzico di sale, il pepe e abbondante noce moscata, quindi unire il latte e 3 cucchiai di olio, mescolare bene.
Aggiungere le mandorle e la farina, il pecorino grattugiato e il sesamo (o gomasio, nel caso salate meno perché contiene già sale), amalgamare bene e, infine, aggiungere le zucchine, mescolare e versare in uno stampo da plum cake rivestito con carta da forno o negli stampi da muffin (io ho usato quelli in silicone).
Si possono spolverare con mandorle a lamelle o con gomasio prima di metterli in forno, già caldo, a 190° per 40-45 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento