martedì 9 giugno 2009

Marmellate estive


Come avevo preannunciato è un periodo di produzione di marmellate... molto sperimentali in verità, perché io non sono mai stata un'amante delle marmellate... 

La prima è stata il frutto di una giornata da amici, in Garfagnana, che hanno due bei ciliegi che erano molto carichi e i cui frutti erano molto maturi... siamo tornati a casa con 6 kg di ciliegie che abbiamo rischiato di dover snocciolare tutte a mano!!!




Marmellata di ciliegie

6 kg di ciliegie
3 kg di zucchero
2 limoni per kg di frutta
(facoltative le mandorle ca. 50 gr per kg)


La seconda invece è forse un pochino troppo dolce, per cui proverei a farla con meno zucchero, ma io non faccio molto testo sotto quest'aspetto, a me piacciono le marmellate senza zucchero, per cui questa è il giusto incontro fra i due estremi:

Marmellata di fragole e rabarbaro



560 gr di fragole
280 gr di rabarbaro
560 gr di zucchero
2 limoni

Per entrambe il procedimento è analogo: pulire tutta la frutta, spremere i limoni, mescolare tutti gli ingredienti insieme e mettere in frigorifero a macerare una notte intera in un contenitore con il tappo (o nel pentolino in cui poi verrà cotta).
Il giorno dopo mettere sul fuoco e far cuocere lentamente, mescolando di tanto in tanto perché non attacchi, quando sarà della consistenza giusta (nel caso di una marmellata vera basta fare la famosa prova del piattino: si mette mezzo cucchiaino di marmellata su un piattino freddo, si lascia appena raffreddare e se si rapprende è il momento di spegnere il fuoco) si imbarattola subito, in modo da creare il sottovuoto che permetterà di conservarla (è consigliabile l'uso di un canovaccio o di presine per tenere il barattolo evitando di scottarsi!).

Nessun commento:

Posta un commento