giovedì 2 luglio 2009

Zuppa speziata di cicerchie


Non so dove ho preso questa ricetta, sono alcuni anni che me la porto dietro nel quaderno delle ricette. Così non so dargli una discendenza, una derivazione, se da un libro o su qualche blog. E' abbastanza insolita perché la cicerchia a me mi fa venire in mente le zuppe invernali, con la classica partenza "fate un soffritto di carota-sedano-e-cipolla", e invece questa è molto speziata e con ingredienti "esotici", e tutto sommato, come gusto è abbastanza estivo per via del limone. Per una mia svista, al mercato di Matera avevo comprato una dose da mensa industriale di cicerchie, quelle rimaste, ritratte (anche se in maniera irriconoscibile) in foto, hanno stazionato abbastanza in dispensa, e prima che avessero l'anzianità dei reperti egizi, le ho fatte fuori.
Ingredienti
2 cucchiai di olio evo
1 cipolla tritata finemente
3 spicchi d'aglio tritati
1/2 tazza di zucchine grattugiate grosse
1/2 tazza di peperoncini rossi (ne ho messi 2 secchi sbriciolati con le dita)
1 tazza di cicerchie sciacquate e lasciate in ammollo per almeno 3 ore (le mie erano troppo vecchie e ce l'ho tenute tutta la notte)
2 cucchiaini di zenzero fresco sminuzzato
2 cucchiaini di cumino macinato (secondo me è troppissimo, il cumino glielo faccio solo annusare, proprio un pizzichino)
2 cucchiaini di coriandolo macinato (qui posso arrivare ad accettarne 1 cucchiaino max)
2 cucchiai di zucchero di canna
5 tazze d'acqua o brodo vegetale (l'acqua va benone)
2 fette di limone
1 tazza di salsa di pomodoro o passata fresca
1/4 di cucchiaino di pepe di cayenna,
1 mazzetto di coriandolo fresco per guarnire (optional, se non ce l'avete....prezzemolo)
panna acida (se non ce l'avete....yogurt tipo greco)
sale & pepe
Due cosette:
1) da noi è piuttosto raro trovare il coriandolo fresco, ingrediente abbastanza importante se si vuole cucinare, ad esempio indiano o arabo. E' veramente molto facile farselo da soli in un vaso, seminandolo. Prendete i semini della vostra scorta e li buttate nel vaso coperti da poca terra, cresce bene in poco tempo.
2) lo zenzero. Se ne usa talmente poco, alle volte, che prima che ricapiti, ve lo ritrovate marcito nel frigo. La cosa più comoda è surgelarlo e quando vi serve ne potete facilmente grattugiare solo la quantità che vi occorre.
Preparazione
Scaldare il cucchiaio di olio in una padella pesante a fuoco medio-alto. Saltare le zucchine e i peperoncini per circa 5 minuti fino a che si siano leggermente ammorbiditi. Mettere da parte.
Saltate a fuoco basso le cipolle e l'aglio utilizzando il cucchiaio d'olio rimanente fino a che siano ammorbiditi. Trasferite il tutto in una pentola capiente. Incorporate anche le cicerchie, le zucchine e i peperoncini, lo zenzero, il cumino, i semi di coriandolo macinati e lo zucchero, amalgamate bene il tutto. Aggiungete le fette di limone, l'acqua (o il brodo), il pomodoro, il pepe di cayenna, il sale e il pepe.
Portate a ebollizione, riducete il fuoco, coprite la pentola e lasciate sobbollire per circa 1 1/2 h., o fino a quando le cicerchie sono tenere. Se preferite che la zuppa sia più liquida, aggiungete più brodo. Rimuovete la pentola dal fuoco, scartate le fette di limone, e passate la zuppa al mixer. Aggiustate di sale e pepe. Cospargete di coriandolo tritato o prezzemolo. Servite con un cucchiaio di panna acida (o meglio yogurt tipo greco).
A fine ricetta, vedo che ho annotato che si possono sostituire le cicerchie con le lenticchie...mai fatto...ma si può tentare.

1 commento:

  1. Che buone le cicerchie, mia madre me ne prepara sempre un po di vasetti ^_^
    Sono tra i legumi "alternativi" che preferisco, tra quelli che posso mangiare.

    RispondiElimina