martedì 10 maggio 2022

Cous cous del vignarolo

 


Ingredienti per 2/3 porzioni:

5 carciofi morelli (o altri, a piacimento)

500 gr di fave da sgranare

2 spicchi di aglio

160 gr di cous cous

olio, sale


Pulire i carciofi e tagliarli a metà, quindi metterli a bagno in acqua e limone. 

In una padella ampia mettere a cuocere le fave sgranate con due spicchi di aglio interi e olio, quindi tagliare a fette non troppo sottili i carciofi e unirli alle fave, salare, aggiungere un fondo di acqua o vino bianco per non far seccare troppo e coprire.

Lasciar cuocere per una ventina di minuti, mescolando ogni tanto, finché sia i carciofi che le fave saranno morbidi, quindi scoprire e fare evaporare l'eventuale eccesso di liquidi.

A questo punto preparare il cous cous come da ricetta base del vostro (il mio indicava 70 gr di cous cous a persona, mescolare bene con un cucchiaio di olio ogni 70 gr di cous cous, poi aggiungere uguale peso in acqua bollente, salare - io sale all'arancia - sgranare bene e lasciare riposare qualche minuto - io 5).

Dopodiché impiattare.

C'è chi aggiunge i piselli (a me piace questo sapore amarognolo di fave e carciofi quindi non li metto).

C'è chi fa prima bollire le fave, forse per eliminare un po' di acido prussico.... io ne mangio così poche in un anno che non mi pongo il problema, anche perché cotto in questo modo tutto ha sicuramente più sapore!)

Nessun commento:

Posta un commento