giovedì 31 dicembre 2020

Torta salata di zucca con castagne e sale alle arance


Ingredienti :

pasta brisé (600 gr di farina, 1 cucchiaino di sale, 1 bicchiere di vino bianco , 1 bicchiere di olio) a cui ho aggiunto 1 cucchiaino abbondante di curcuma
1 zucca butternut da circa 5 kg
100 gr di castagne cotte al naturale
1 cipolla dorata grossa
Olio
Sale alle arance 

Lavare la zucca, tagliarla a fette senza togliere la buccia, togliere i semi e la parte filamentosa, disporre in una o più teglie (senza sovrapporre le fette), coprire la/le teglie con carta stagnola e mettere in forno a 180 gradi per 45 minuti, dopodiché la zucca sarà cotta, quindi togliere la carta stagnola e lasciare in forno per altri 15 minuti per farla asciugare. 
Spegnere il forno ma lasciare lì la zucca a intiepidirsi. 

Nel frattempo preparare la brisé e metteterla a riposare in frigo. 

Tritare le castagne fini fini (io al coltello) e tenerle da parte. 
Tritare finemente la cipolla e metterla in padella con abbondante olio, sale all'arancia e acqua (devono cuocere, non seccare), aggiungere acqua finché non saranno traslucide, quindi far asciugare ancora un poco e aggiungere le castagne tritate. 

Fate imbiondire un po' le castagne, poi aggiungete la zucca sbucciata e tagliata a pezzettini fino a ridurre il tutto in una poltiglia poco appetitosa ma dal sapore squisito.
A questo punto se volete una torta salata buona ma anche bella frullate il tutto con il frullatore a immersione (oltre a essere più bella i sapori si amalgamano di più).
Notare che avete salato SOLO le cipolle... ma non c'è necessità di salare altro, la zucca cotta in questo modo non ha bisogno di sale.
Adesso preriscaldate il forno a 200 gradi. 
Stendete la pasta brisé, riempite con la crema di zucca e schiaffate in forno fino a cottura (circa 40 minuti).

Nessun commento:

Posta un commento