domenica 8 dicembre 2019

Le polpette di Jacqueline

Mia madre le faceva così e io, sinceramente, non mi sento di dover cambiare proprio niente a questa ricetta, se non, al contrario di mia madre, prendere appunti sulle dosi invece di fare tutto "a occhio" secondo il momento.

Mia madre aveva un "dono": anche per cucinare la cosa più semplice del mondo riusciva a mettere a soqquadro tutta la cucina e sporcare più pentole e utensili di quanti ne servissero realmente, è solo grazie a lei se ho sviluppato una sorta di ossessione-compulsiva per cui rimetto sempre tutto in ordine e quando finisco di cucinare sembra sempre io non abbia fatto un bel niente.... Sarà perché da piccoli eravamo io e mio fratello a lavare i piatti??

Le polpette


Ingredienti
500 gr di macinato magro (prima scelta)
250 gr di salsiccia
4 scalogni
50 gr di parmigiano
2 uova
farina q.b.

Tritate finemente lo scalogno, grattugiate il parmigiano, mettete tutti gli ingredienti nello stesso recipiente e mescolate bene fino ad amalgamare gli ingredienti (anche un giro veloce nel robot da cucina può andare bene, purché prima abbiate tritato gli scalogni e il parmigiano, altrimenti non si triteranno bene).
Mettete abbondante farina di grano duro o di "tipo 1" (meno fine) in un piatto e cominciate a formare le polpette, mano a mano fatele rotolare nella farina e mettetele in teglia senza olio né altro.
Lasciatele riposare un pochino mentre pre-riscaldate il forno a 220-230 gradi, quindi irrorate con un pochino di olio e infornate per circa 45 minuti.

Si possono fare anche in padella ma, con queste dosi ne escono circa 40, quindi ci vuole un po' di tempo per cuocere in più volte, al contrario al forno è molto più veloce.



Nessun commento:

Posta un commento