lunedì 14 maggio 2012

Marmellata di arance speziate all'inglese



Prima che finiscano tutte le arance, per chi ancora ne avesse ordinate o, se non lo avete fatto, vi consiglio di stamparvela e mettervela da parte: ho fatto svariate prove e questa è la MIGLIORE che io abbia mai fatto.
La ricetta è un misto tra una vecchia ricetta di Gloria, il suggerimento di un libro di marmellate e una mia idea personalissima su come dovrebbero essere le marmellate.

Ovviamente molte scelte sono personali: più zucchero/meno zucchero, usare pectina/agar agar/aggiungere mele.... questa è la versione che a me è piaciuta, la marmellata rimane comunque morbida e si sposa benissimo con una fetta di pane e.... ESTRELLA, ovviamente fondente! (beh questa se non la conoscete dovete proprio andarvela a cercare, la trovate sicuramente nei negozi che vendono prodotti equo-solidali, il produttore è Equoland, di Firenze, un'alternativa più sana e sicuramente solidale, ma comunque molto golosa, alla boicottata nutella!)

5 kg di arance
700 gr di zucchero per kg di bucce (pesate dopo essere state messe in acqua per 3 giorni)
2 bastoncini di cannella belli grossi e profumati
1/3 di cucchiaino di semi di cardamomo tritati
2 chiodi di garofano
2 cucchiaini di agar agar (o, in alternativa, potete usare delle mele)

Lavate e spremete le arance, congelatene il succo (altrimenti dopo 3 giorni sarà ormai vecchio), togliete la polpa restante con uno scavicchio per zucchine e congelate anche questa insieme a tutti i semi (che sono tutte parti ricche naturalmente di pectina).
Tagliate le bucce in quarti e mettetele a bagno in abbondante acqua fredda che cambierete frequentemente per tre giorni circa.
Trascorso questo tempo la sera tirate fuori dal surgelatore il succo di arancia e la polpa e lasciateli scongelare fino alla mattina seguente. Quindi tagliate le bucce come preferite (dadini, striscioline sottili...) SENZA togliere la parte bianca. Pesatele e, di conseguenza, calcolate quanto zucchero vi è necessario.
Mettete le bucce in una pentola con fondo spesso, aggiungete lo zucchero, il succo di arancia, le spezie e, in uno straccetto ben chiuso, la polpa e i semi, in modo da poterlo togliere facilmente quando la marmellata comincerà a rapprendere.
Quando le bucce saranno morbide e la marmellata comincerà a cambiare consistenza e colore, togliete la polpa e i semi, scaldate a parte un pochino di acqua in cui avrete sciolto, avendo cura di non far formare grumi, l'agar agar, fate cuocere 5 minuti e aggiungete alla marmellata, mescolate bene, quindi spegnete ed invasettate immediatamente in modo da non dover bollire i vasetti.

Buone scorte!!