lunedì 25 ottobre 2010

sformato di cavolo rapa e patate


Ricetta nata su richiesta di aiuto su "e che ci faccio con il cavolo rapa???" serviva lo stimolo per provare nuove cose, questa è una delle possibilità:

1 kg di patate
600 gr di cavolo rapa
2 uova
200 gr di pecorino stagionato (o altro formaggio saporito)
pangrattato

Sbucciare patate e cavolo rapa, tagliare le patate a tocchetti e il cavolo rapa a pezzi (decisamente) più grossi, quindi mettere tutto nel cestello della pentola a pressione, aggiungere un pochino di acqua sul fondo, un po' di sale e far cuocere sotto pressione per circa 20 minuti (o, in mancanza di una pentola a pressione, in qualsiasi altro modo adatto a cuocere le verdure a vapore).
Nel frattempo grattugiare il formaggio in una ciotola capiente (tenendone però da parte una manciata abbondante).
Quando le verdure saranno cotte schiacciarle con lo schiacciapatate (o con il passaverdure) aggiungendole al formaggio, quindi mescolare bene, aggiungere le uova e mescolare ancora.
Preparare una teglia spargendo sul fondo un po' di pangrattato, distribuire uniformemente il puré di patate e cavolo rapa, spolverare con il formaggio grattugiato messo da parte precedentemente e mettere in forno a 200° per 15-20 minuti, finché si gratinerà in superficie.

Le proporzioni possono essere “sbilanciate” verso il cavolo rapa, facendo però attenzione al preparato finale che rischia di diventare troppo umido, per cui eventualmente preferire una cottura separata di patate e cavolo rapa per poter far cuocere tutte le verdure con la loro buccia e riducendo così l'assorbimento di acqua in cottura.

6 commenti:

  1. scusa gloria, ma il cavolo rapa sarebbe quello che io chiamo sedano rapa? oppure è un'altra cosa?

    RispondiElimina
  2. ...ehm.....evelyne...non gloria.....
    sorry ;-)

    RispondiElimina
  3. ciao salamander, il sedano rapa è molto diverso dal cavolo rapa, il primo ha un gusto di sedano, è pallidino e tutto bitorzoluto (http://www.giardinaggio.pro/files/sedanorapa.jpg), il secondo invece ha un gusto di cavolo (ma dai??? :-)) è verde chiaro e liscio liscio (http://3.bp.blogspot.com/_k9kpp1oAE3s/SWy0zADMTVI/AAAAAAAAB60/b2Xis9T8pCc/s400/sedano+rapa.jpg)

    RispondiElimina
  4. già...ho visto le immagini ed è proprio diverso. mai provato. ora ho un motivo per cercarlo, comperarlo e cucinarlo come dici tu :-)

    RispondiElimina
  5. allora aspetta: guarda anche qui http://pasticcietpasticcini.blogspot.com/2009/04/minestra-di-rape-e-carote.html è un'altra possibilità sperimentata l'anno scorso!

    RispondiElimina