sabato 24 aprile 2010

Nouvelle Cuisine

no, non si tratta di uno di quei piatti elaborati e microscopici della cucina francese d'avanguardia (ora soppiantata in fama dalla cucina molecolare) e... no, non ho cambiato casa e cucina.. non ancora! in realtà mi riferisco al fatto che, finalmente (!), è arrivata la primavera nei nostri piatti!!!
Non ne potevamo più di cavoli e cavoletti, finalmente arrivano piselli, asparagi, carciofi.... e come festeggiare meglio questa novità se non con un cous cous inno alla primavera?


Cous cous primaverile

un mazzo di asparagi
1/2 kg di piselli da sgranare
5-6 carotine giovani
2 patate medio-grandi
3 cipollotti freschi
olio extra vergine di oliva
sale

per il cous cous:
300 gr di cous cous
due carote
qualche foglia di bietola
un cipollotto
le "code" degli asparagi
dado vegetale

Mondate tutte le verdure, lavatele e tagliatele tutte a pezzetti (le patate a cubetti piccoli, le carote, i gambi degli asparagi e le cipolle a rondelle, tenete da parte le punte degli asparagi).
Mettete sul fuoco una pentola con 650 gr di acqua, le "code" degli asparagi, un cipollotto tagliato a metà, le carote tagliate in 3-4 pezzi e qualche foglia di bietola, portate a bollore, aggiungete un cucchiaino di dado vegetale e lasciate cuocere.
Nel frattempo mettete un cucchiaio di olio in una padella a fondo spesso, accendete il fuoco e aggiungete le patate, fatele ammorbidire 10 minuti circa, quindi aggiungete i piselli, i cipollotti e le carote, fate cuocere ancora 10 minuti e aggiungete gli asparagi, lasciando da parte le punte che aggiungerete solo a pochi minuti dalla fine della cottura, in modo da mantenerle intere e croccanti.
Mentre le verdure finiscono di cuocere mettete il cous cous in un'insalatiera, aggiungete un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva, mescolate bene, quindi aggiungete il brodo vegetale (filtrandolo dalle verdure), mescolate e lasciate riposare qualche minuto, di modo che il cous cous si gonfi bene.

Al momento di impiattare, volendo fare una presentazione più particolare, basterà mettere il cous cous dentro a delle coppette compattandolo bene, aspettate un minutino, quindi rovesciate la coppetta sul piatto et voilà! A parte, o in una corona intorno al cous cous se servito in un piatto unico, si metteranno le verdure.

2 commenti:

  1. E' proprio un inno alla primavera!

    RispondiElimina
  2. ciao Barbara, sì, voleva proprio esserlo, non ho resistito alla tentazione! perché io, infondo, sono come Oscar Wilde... posso resistere a tutto, tranne che alle tentazioni!

    RispondiElimina