domenica 4 aprile 2010

i biscotti salati da aperitivo

Due versioni di biscotti salati da aperitivo, la prima ricetta la conservo da quasi due anni in attesa dell'occasione giusta per provarli e visto che oggi avevo il suocera-catering quale migliore occasione??
Inoltre è anche l'occasione giusta per fare un "regalo" alla mitica compagna di blog che sopporta le mie latitanze... ;-)
Nessuna delle due ricette è farina del mio sacco, la prima è di una frequentatrice del blog del cavolo, barbaraT della quale mi fido (assolutamente) ciecamente, forse una delle prime ricette che io abbia mai scaricato dal web, la seconda invece è una variante che arriva da Antonella, anche questa ha aspettato diverso tempo prima di essere provate.

Se cercavate una ricetta dietetica per dimenticare gli strappi di pasqua CAMBIATE PAGINA.... :-)




I biscotti alla senape di Barbara

250 gr di formaggio (freddo, appena tirato fuori dal frigo) tipo emmenthal o fontina, o pecorino stagionato.. (io casanova al pepe)
250 gr di farina (grano o farro)
2 cucchiaini di senape in grani
abbondante pepe nero macinato sul momento
175 gr di burro a temperatura ambiente
1 tuorlo
1 pochino di acqua

Grattugiare il formaggio nel frullatore (ecco perché deve essere freddo), togliere il formaggio e mettere i semi di senape e macinarli finemente.
In una ciotola (o sulla spianatoia) mettere la farina, aggiungere il formaggio, il pepe e la senape e mescolare bene, quindi aggiungere il burro tagliato a pezzetti e il tuorlo sbattuto con due/tre cucchiai di acqua; lavorare tutto insieme e formare una palla.
Formare due cilindri di pasta, avvolgerli con la pellicola e mettere in frigo per circa mezz'ora, nel frattempo far scaldare il forno a 180° C.
Quando il forno sarà a temperatura rivestire una teglia con la carta da forno, tagliare i cilindri di impasto a fettine di circa mezzo centimetro e disporli sulla teglia, infornare e attendere che prendano un pochino di colore (ca. 10-15 minuti).
Far raffreddare su una griglia e, solo quando saranno perfettamente raffreddati mettere in una scatola di latta, sempre che non li divoriate tutti, dove si conserveranno qualche giorno.


I biscotti cacio e pepe di Antonella

100 gr di farina (grano o farro)
100 gr di burro a temperatura ambiente
100 gr di pecorino romano grattugiato (io ricotta salata e pecorino al pepe, entrambi casanova)
abbondante pepe macinato sul momento


Impastare tutti gli ingredienti insieme fino ad ottenere un composto compatto, formare un cilindro e avvolgerlo nella pellicola, quindi mettere in frigo a riposare una mezz'ora circa.
Trascorso questo tempo, rivestire una teglia con della carta da forno, tagliare il cilindro a fettine di circa mezzo centimetro e disporli sulla teglia, infornare e attendere che prendano un pochino di colore (ca. 10-15 minuti).
Far raffreddare su una griglia e, solo quando saranno perfettamente raffreddati mettere in una scatola di latta, dove si conserveranno qualche giorno.

5 commenti:

  1. a me sembrano golosissimi e me li dovrei fare, visto che non ho fatto bagordi oggi

    buona pasquetta per domani

    RispondiElimina
  2. Deliziosi! Non so come sei riuscita a trattenerti dal divorarli subito!

    RispondiElimina
  3. Che belli Evelyne! Grazie per averli provati, appena possibile ti copierò quelli alla senape ;)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Ciao,
    arrivo qui dopo un giro da un blog all'altro ed ho trovato questi biscottini interessantissimi e golosi...ho dato un'occhiata anche al resto e mi è piaciuto...se ti va di ricambiare la visita :
    http//architettandoincucina.blogspot.com
    A presto e Buona Pasqua

    RispondiElimina
  5. evelyne, questi biscottini sono un'ottima idea per aperitivi con amici. li copierò sicuramente, come faccio ormai da tempo con le tue ricettine :-)

    RispondiElimina