lunedì 26 gennaio 2009

biscotti al cioccolato al profumo d'arancio

Questi biscotti nascono da un adattamento (uno dei tanti) di una ricetta del cavoletto di bruxelles, diciamo però che ne esce stravolta, perché tra esigenze e preferenze ne ho cambiato il profumo in maniera sostanziale!

Ne approfitto per chiedervi un aiutino: voi come vi comportate con questi biscotti burrosi che tendono a "sedersi" durante la cottura?? io stavolta me ne sono allegramente fregata e ho aspettato di tirarli fuori dal forno per tagliarli delle dimensioni che volevo, ma esistono dei trucchi per farli rimanere in forma? c'è chi dice che basta mettere l'impasto nel congelatore mezz'ora e poi metterlo nel frigo fino al momento in cui tagliare i biscotti e metterli (subitissimo!) in forno, c'è chi sostiene che il trucco sia la bassa temperatura del forno (160°), altri mettono l'ammoniaca (che a me non piace...), voi come fate??


Biscotti al cioccolato al profumo di arancio

230 gr di cioccolato fondente
270 gr di farina di farro

225 gr di burro di capra

165 gr di zucchero di canna
75 gr di zucchero bianco
46 gr di cacao in polvere
8 gr di bicarbonato di sodio
la scorza grattugiata di un'arancia
(se necessario il succo dell'arancia)

Tritare il cioccolato (con il mixer). Mescolare insieme la farina, il cacao e il bicarbonato.
Far ammorbidire il burro e unirlo ai due tipi di zucchero e la scorza d'arancia grattugiata (nella planetaria a velocità 1 con la frusta "a foglia"), quindi aggiungere la farina mescolata con il cacao e il bicarbonato e il cioccolato tritato.
Lavorare l'impasto il meno possibile, anche se state usando la planetaria, nel caso l'impasto rimanesse troppo asciutto aggiungere il succo dell'arancia, un cucchiaio alla volta, fino ad ottenere la consistenza giusta (io ne ho aggiunti 3).
Dividere l'impasto in due parti e formare dei salsicciotti che, avvolti nella carta da forno, metterete in frigo a riposare per almeno un'ora (questo trucco per fare i biscotti è una genialata che si adatta a tutte le ricette di biscotti tipo frollini!).
Tagliare i salsicciotti a fette di un cm (anche se sembra molto la misura è giusta!) e disporle su una teglia sulla quale avrete messo della carta da forno.
Far cuocere a 170° per 12-15 minuti.

Non fate come me.. non portateli al lavoro: ve li mangeranno tutti!! :P

Nessun commento:

Posta un commento