giovedì 4 marzo 2010

Marmellata di mandarini - Conosci tu il paese dove fioriscono i limoni?


Conosci tu il paese dove fioriscono i limoni?
Nel verde fogliame splendono arance d’oro
Un vento lieve spira dal cielo azzurro
Tranquillo è il mirto, sereno l’alloro
Lo conosci tu bene?
[...]

W. Goethe

Una cassa gigante di mandarini è arrivata dalla Sicilia attraverso il mio GAS, sembra quasi che abbiano apettato il lungo viaggio fino qui per sprigionare tutto il loro profumo. Ci sono certi luoghi, e certe cose, che superano coraggiosamente il loro destino avverso e continuano ad arrivare a te come un miracolo, come la poesia vera, che sconfigge, se è vera, anche le difficoltà della traduzione.
Ingredienti:
1,3 kg di mandarini BIO siciliani (per forza!)
650 gr di zucchero
1 limone BIO
Sbucciare i mandarini e mettere da parte le bucce. Togliere il più possibile la pellicina bianca e poi tagliarli a metà, come per spremerli. Togliere i semi e spezzetare i mandarini. Mettete il tutto in una pentola con un buon fondo d'acciaio.
Intanto in una piccola pentola, portare dell'acqua a ebollizione.Tuffare le bucce e lasciarle bollire per almeno 5 minuti. Scolarle e passarle al mixer.
Riprendere la pentola con la polpa di mandarini e metteterla su fiamma media per 5 minuti. Aggiungere lo zucchero, il succo di limone e le bucce tritate. Mescolare bene e far andare a fiamma bassa per circa un'ora.
Di solito mi piace lasciare la frutta a pezzi nelle marmellate, ma dal momento che le bucce degli spicchi dei mandarini sono abbastanza consistenti, stavolta ho preferito, passare al passaverdure grosso la marmellata, un po' prima che fosse pronta.
Nell'ultima fase di cottura, cercare di non distrarsi andando a stendere il bucato, perché farla attaccare è un attimo...è pronta quando mettendo un cucchiaino di marmellata su un piatto inclinato, non scivola via.
Invasare ancora caldissima, chiudere e lasciare raffreddare lentamente sotto un panno di lana.
BioGAS: mandarini, limoni, zucchero

Nessun commento:

Posta un commento