sabato 3 ottobre 2009

torta salata con zucca e porcini



ho un libretto su pizze, focacce e torte salate de "La cucina italiana" da molto tempo ormai, era allegato ad un numero del 1996... ogni tanto lo sfoglio, alla ricerca di ispirazione e ogni tanto non mi limito a farmi ispirare e seguo proprio tutta la ricetta... beh, fino ad oggi mai stata delusa!
se vi capitasse una ri-edizione non fatevelo scappare, ne vale la pena!

volendo si può aumentare leggermente la quantità di funghi, ma non troppo, 5 gr in più per provare, tutto poi dipende anche dalla qualità dei funghi che utilizzerete.

per la pâte à quiche
(nell'originale sono 500 gr di pasta sfoglia)

200 gr di farina di farro
90 gr di burro di capra
5 gr di sale
20 gr di acqua
1 uovo

Lavorare insieme la farina, il sale e il burro in una ciotola, fino a far assorbire il burro alla farina (io l'ho fatto con la planetaria, che oltre ad essere veloce evita anche di scaldare troppo il burro).
Aggiungere l'uovo e l'acqua ed impastare velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Far riposare 2 ore in frigorifero avvolta nella pellicola.
(con queste dosi mi è venuta una pasta fine, volendo avere una crosta più spessa si possono aumentare della metà)

per il ripieno

1 kg di zucca gialla
100 gr di cipolla (io 4 scalogni)
80 gr di formaggio stagionato (io di capra nell'originale parmigiano)
20 gr di porcini secchi
2 uova
una noce di burro di capra
sale, pepe
noce moscata

Mettere a bagno i funghi in acqua tiepida. Accendere il forno a 200°.
Pulire la zucca, tagliarla a fette, metterle in una teglia e coprirla con fogli di alluminio, quindi metterla in forno per 30 minuti circa.
Tritare i funghi con le cipolle e farli appassire in padella con una noce di burro per circa 15 minuti.
Passare la zucca al passaverdure, o schiacciarla con una forchetta, metterla in una ciotola con il formaggio grattugiato, funghi e cipolla, le uova sbattute, sale, pepe e una bella grattata di noce moscata.
Rivestire uno stampo da crostata di 24 cm con la pâte à quiche (o sfoglia), riempire con il composto e ripiegare verso l'interno i bordi.
Mettere in forno a 200° per circa 40 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento