mercoledì 27 gennaio 2010

il pane di bolzano


Recentemente con Gloria siamo andate a Bolzano per incontrare il fantastico gruppo KA e cucinare insieme... in altre parole una giornata di ordinaria follia! Abbiamo conosciuto uno chef, di quelli veri, di quelli seri, che ci ha proposto un menù di piatti altoatesini, tutto bellissimo, tutto buonissimo!
Cosa mi ha colpita di Bolzano? inutile girarci intorno: il pane. Ne hanno mille tipi diversi, uno migliore dell'altro.
Hanno una cultura in fatto di pane da far impallidire i panificatori più esperti....
E allora, tornata a casa, non ho resistito alla tentazione di sfornare quello che mi aveva più colpita e questa è la sua versione definitiva:


250 gr di pasta madre liquida
450 gr di farina di grano semi-integrale (oppure 475 gr di farina di farro)
150 gr di farina di segale integrale (o 125 gr se con farina di farro)
200 gr di acqua tiepida
30 gr di olio
2 cucchiaini di sale
5 gr di semi di finocchio
15-20 noci


Mescolare la pasta madre liquida (rinnovata come di consueto) con l'acqua e l'olio, quindi aggiungere le farine e mescolare.
Quando l'impasto sarà incordato bene aggiungere i semi di finocchio e il sale, mescolare ancora in modo da distribuire uniformemente sia uno che l'altro.
Quindi aggiungere i gherigli delle noci, spezzettati in 4-5 pezzi e distribuirli nell'impasto, lavorandolo un pochino ancora.
Piegare l'impasto su sé stesso, a portafoglio, quindi formare la palla e lasciarlo lievitare circa 8 ore.
Quando sarà trascorsa circa la metà del tempo riprendere l'impasto, lavorarlo un pochino in modo da ridistribuire uniformemente i lieviti, riformare la palla e mettere nella teglia in cui poi verrà cotto (altrimenti si rischia di sgonfiarlo spostandolo dopo). Io generalmente metto la carta da forno sulla teglia.
Lasciarlo rigonfiare, quindi cuocere a 220° C per circa 25-30 minuti.

3 commenti:

  1. non ho mai visto bolzano, dev'essere molto graziosa e ora che parli di profumo di pane sono ancora più attratta. anch'io vorrei fare un pane con la farina di segale, ci penso da un po', mi sa che la metto subito nella lista della spesa

    RispondiElimina
  2. Che ricordi e dà anche voglia di usare la pasta madre. Bello questo nuovo rifugio :-) Buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. @ lise.charmel: molto carina bolzano!! sinceramente a me è piaciuta tanto.. e poi tutti questi panifici sparsi in città, con una scelta da far paura... un altro pane fantastico è quello alle castagne, ma su questo ci devo studiare meglio che ho sempre un po' di problemi con la farina di castagne....

    @ dada: grazie e buon fine settimana anche a te!

    RispondiElimina