giovedì 8 gennaio 2009

Torta al cioccolato con pere e peperoncino

Questa torta è diventata un cult in casa mia... la ricetta originale è del cavoletto e prevederebbe i fichi anziché le pere, io la modifico secondo le mie esigenze (al solito: farina di farro o kamut e burro di capra) e secondo la stagione.. per cui adesso la pera ci sta proprio bene!!



250 gr di cioccolato fondente
100 gr di burro di capra
125 gr di zucchero
4 uova
50 gr di farina di farro
una punta di lievito per dolci
un ctè scarso di peperoncino
2 pere abate



Far sciogliere a bagno maria il cioccolato con il burro.
A parte sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere il cioccolato fuso (e leggermente raffreddato, altrimenti rischiate di "cuocere" le uova), poi la farina, il lievito e il peperoncino (io lo macino sul momento, è più profumato).
Mescolare bene, fino ad amalgamare bene gli ingredienti (con la planetaria a velocità 1), quindi versare in uno stampo imburrato e spolverato con un pochino di farina.
Lasciar riposare in frigorifero per 2 ore.

Tagliare a spicchi le pere sbucciate e distribuirli sulla superficie, premendo un pochino per farli affondare meglio nell'impasto (che è un pochino duro vista la permanenza in frigo).
Mettere in forno pre-riscaldato a 150°.

I tempi di cottura variano sensibilmente a seconda della teglia usata, io ho usato una teglia di ceramica, quindi ho dovuto tenere la torta in forno 50 minuti, utilizzando altri tipi di supporto, che conducono meglio il calore dovrebbe bastare mezz'ora.
La torta rimane un pochino umida, il livello di cottura è facilmente verificabile infilando uno stecchino... quando non rimane più niente sullo stecchino la torta è cotta.

Nessun commento:

Posta un commento