giovedì 12 novembre 2009

Far Breton Aux Pruneaux secondo Elisa o Far Elisa



Questa ricetta me l'ha data Elisa Vivaldi. Questa torta era stata preparata per il catering organizzato da GASVICO di cui ha parlato Evelyne. E' una torta bretone e in quell'occasione è stata molto apprezzata. L'ho rifatta seguendo la sua ricetta con piccolissime variazioni, tipo l'essenza di vaniglia al posto della bustina di vaniglina e utilizzando lo zucchero aromatizzato alla lavanda che fa tanto "Provenza" e che per tanto non c'entra niente con la Bretagna se non che son tutte e due in Francia e prima o poi dovevo levare il barattolo dalla dispensa. Le prugne secche venivano da Montalcino e la mela da Joseph Tscholl, tirolese trapiantato in Toscana.
Quindi inizierò come fanno i cuochi in televisione.....: "andate a sbattere 4 uova, poi andate a prendere lo zucchero e andate a sbattere pure quello...", perché i cuochi principalmente "vanno"a cuocere, a sigillare, a tagliare, a infornare? Forse non conoscono l'uso del presente indicativo, forse sono tutti anglofoni e usano la forma progressiva? Che ne so? Andate a fare il dolce di Elisa!
Ingredienti
4 uova
170 gr di zucchero
200 gr di farina
1/2 cucchiaino di sale
75 cl latte tiepido
1 cuchiaino di estratto naturale di vaniglia
1 cucchiaio di rhum
20 prugne secche denocciolate
1 mela
poco burro

Sbattere le uova con lo zucchero fino a far sciogliere lo zucchero. Incorporare la farina e il sale fino a ottenere un impasto liscio. Aggiungere il latte, il rhum e l'essenza di vaniglia. Essendo un dolce senza lievito, viene a meraviglia se lo progettate per essere visto a rovescio, quindi io ho utilizzato uno stampo in silicone che di solito non mi piace, ma che in questo caso era perfetto. Quindi imburrate leggermente lo stampo e poi di sponete sul fondo le prugne e la mela sbucciatata e tagliata a fettine. Versate sopra l'impasto e, se volete, qualche fiocchetto di burro per proteggere la superficie del dolce.
Infornate a 240° per 5 minuti e poi regolate il forno su 170° per 40 minuti circa. Togliere dal forno e lasciare intiepidire, togliere dallo stampo e girare. A piacere cospargere di zucchero vanigliato.
BioGAS: farina, mele, zucchero

Nessun commento:

Posta un commento