domenica 15 novembre 2009

corso di cucina: 5° incontro



a novembre sono ripresi i corsi di cucina naturale, con Cristina Fusi, il quinto incontro ci ha viste alle prese con la cucina autunnale, per poi pian pianino migrare in quella invernale fino ad arrivare all'ultimo incontro che ci vedrà preparare un menù per le feste.

Ma andiamo per gradi, a questo incontro abbiamo preparato:

Farro con zucca e funghi, per preparare il quale si fanno stufare insieme un porro tagliato a fettine e 350 gr di zucca (facendo prima rosolare il porro e aggiungendo poi la zucca) a fine cottura si aggiungono 20 gr di funghi fatti ammollare precedentemente, nel frattempo si cuoce il farro secondo la ricetta base comune a tutti i cereali (1 tazza di farro in 2 tazze di acqua, senza mai mescolare... ricordate??) e, a fine cottura, si uniscono tutti gli ingredienti insieme, condendo con un pochino di prezzemolo e, se necessario, un cucchiaio di olio.


Sformato di carote, che si prepara facendo cuocere a vapore 350 gr di carote tagliate a rondelle, poi si frullano insieme a 250 gr di tofu, 2 cucchiai di tahin, 1 cucchiaio di shoyu, quindi si aggiunge un pochino di zenzero grattugiato e un trito fatto con uno spicchio di aglio, rosmarino e timo, si sala e si mette in forno a gratinare finché prenderà un pochino di colore.

Insalata russa con maionese di tofu, per preparare l'insalata russa cuocere (separatamente) a vapore (o velocemente in acqua) una patata, una carota, una manciata di piselli, qualche cimetta di cavolfiore, quindi preparare la maionese di tofu frullando 125 gr di tofu morbido con due cucchiai di olio di mais, 1/4 di tazza di acqua e 1/4 di tazza di olio di oliva, 1 cucchiaino di malto di riso e 1 di senape, 1/2 cucchiaino di sale marino e 1 cucchiaio e mezzo di succo di limone, aggiustare di sale e mescolare tutti gli ingredienti insieme.




Dolce alla frutta, tagliare a pezzetti 4 pere e 4 mele, metterli in una casseruola con 1/2 tazza di uvetta e 1/2 tazza di albicocche secche a pezzetti, quindi aggiungere un pizzico di sale, un pochino di cannella in polvere, la buccia grattugiata di un'arancia (o di un limone) e far cuocere coperto, finché la frutta comincerà ad ammorbidirsi, quindi aggiungere 1 cucchiaio di agar agar in fiocchi sciolto in un pochino di acqua fredda e far cuocere circa 10 minuti. Spegnere il fuoco, aggiungere le noci (o le nocciole) tritate e tostate a parte, mescolare bene.
A parte bagnare le fette biscottate con il succo concentrato di mela (o il thé bancha).
Mettere la frutta in una pirofila, adagiarci sopra uno strato di fette biscottate, sciogliere della cioccolata fondente in un pentolino e spalmarla sopra a tutto.

Aspettando cena... leggendo Sussi e Biribissi* (che Gloria, come una maga, tira fuori dalle pieghe segrete della casa...)

* Sussi e Biribissi, ci informa Gloria, è un libro umoristico per bambini/e, scritto dal nipote di Collodi (Paolo Lorenzini) e pubblicato nel 1902.... il sottotitolo la dice lunga :"Storia di un viaggio verso il centro della Terra", ovviamente facendo riferimento al Viaggio al centro della Terra di Jules Verne! infatti i due protagonisti, affascinati dalle avventure descritte nel romanzo di Verne, decidono di ripercorrere il viaggio partendo dalle fogne di Firenze... e naturalmente gliene capiteranno di tutti i colori malgrado i buoni consigli del gatto Buricchio!! (fonte delle informazioni: Gloria e Wikipedia)

2 commenti:

  1. Ciao!
    Ti seguo da un po' ma da pochissimo ho scoperto che siamo quasi vicine di casa :)
    Senti un po', ma questo di questo corso di cucina naturale si possono avere un po' più di informazioni, tipo se lo rifanno, dove si tiene e quanto costa? :)

    RispondiElimina
  2. ciao Monja! mi fa piacere sapere che ci segui ;-)... sul corso di cucina: lo facciamo con il nostro GAS, probabilmente riprenderemo ad anno nuovo se vuoi ci possiamo mettere in contatto e se vuoi partecipare vediamo come si può gestire... altrimenti ti possiamo sempre passare tutti i contatti per organizzarlo con il tuo!

    RispondiElimina