venerdì 2 ottobre 2009

corso di cucina: 4° incontro

Quarto incontro con Cristina, siamo sempre nella quinta stagione, la tarda estate, quindi ancora cibi "morbidi", stufati, creme, cotture dolci.


Questo il menù proposto:



zuppa di miso, rinforza il sistema immunitario, inoltre il miso, come tutti i prodotti fermentati (umeboshi, agro di riso, etc), arricchisce di enzimi la flora intestinale, generalmente è preferibile utilizzare il miso di riso in estate, che è più leggero, mentre in autunno-inverno si utilizza il miso di orzo.

riso integrale con verdure, la cottura che adotta Cristina è molto particolare, quando l'acqua bolle sposta la pentola su una piastra di ghisa, fatta scaldare sul fuoco, su cui continua la cottura a fuoco molto basso per 50 minuti, senza mai mescolare... ne risulta un riso molto morbido, a contrasto con le verdure che rimangono "croccanti" perché, per preservarne i valori nutritivi, vengono cotte il giusto.

tofu strapazzato, con zucca e porro... da proporre a chi sostiene che il tofu "non sa di nulla" perché cucinato così ha sapore eccome!! la morale, insomma, è sempre quella: basta saperlo cucinare! tra l'altro mettendolo in teglia e passandolo in forno con un pochino di pangrattato si trasforma facilmente in un ottimo tortino!
il tofu è particolarmente indicato per le donne in quanto è ricco di fito-estrogeni naturali.



pere al marzapane, ancora una volta un dolce senza zucchero che non te lo fa rimpiangere... il ripieno è costituito da mandorle, marmellata di albicocche e malto di riso mescolate assieme, assolutamente da provare!



eccoci quindi alla conclusione del primo ciclo di incontri, tutti interessantissimi, abbiamo lavorato sulla cucina estiva e tardo-estiva, ci rivedremo con la cucina autunnale e invernale a partire da metà novembre!

Nessun commento:

Posta un commento