mercoledì 16 settembre 2009

un clin d'oeil à l'été


questo pane ha probabilmente bisogno di qualche aggiustamento, perché rimane un pochino compatto, ma il sapore è molto particolare per cui è sicuramente una ricetta da segnalare, se apporrò delle modifiche lo ripubblicherò con la sua nuova versione, per ora ho questa che comunque è ottima e che viene da un libretto che mi è stato regalato, "Il pane delle dolomiti" di Richard Ploner (ed. Athesia) e di cui questo è il primo pane che provo (grazie Marcella!!).



pane alle mele


450 gr di mele Golden Delicious sbucciate e tagliate a pezzetti
50 gr di vino bianco
1 limone, il succo
650 gr di farina semintegrale di farro
15 gr di lievito di birra
1 ctè di malto di orzo
70 gr di latte tiepido
20 gr di olio di oliva
1 uovo
la buccia grattugiata del limone
10 gr di sale



Grattare la buccia del limone e metterla da parte.
Cuocere le mele nel vino bianco e il succo di limone finché i liquidi saranno completamente assorbiti, quindi lasciar raffreddare.
Sciogliere il lievito e il malto di orzo nel latte e lasciare riposare un attimo.
Versare la farina nella ciotola dell'impastatrice (o in una ciotola) e formare una cavità al centro, versarci il lievito mescolando appena in modo da amalgamare un pochino di farina e formare un piccolo impasto, lasciar riposare 15 minuti.
Spargere il sale sui bordi (assolutamente non sul lievito), aggiungere l'olio, l'uovo, la buccia del limone e le mele, lavorare l'impasto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Coprire e lasciar riposare circa 30 minuti, finché il volume sarà raddoppiato.
Riprendere l'impasto, dargli la forma voluta, lasciarlo riposare ancora 30/45 minuti e infornare a 190° per 30 minuti.

Per fare una forma a girasole come la mia non c'è niente di più semplice: formare una palla, schiacciarla un pochino, con una formina o un bicchierino formare il centro del fiore, schiacciandola un po' sul centro, quindi con le forbici tagliare l'impasto per formare i petali.

Nessun commento:

Posta un commento