giovedì 10 settembre 2009

Pasta mista con ceci, rigatino e rosmarino


Pasta mista dal momento che ho utilizzato gli avanzi delle confezioni di pasta in dispensa...in effetti non c'è ragione perché la pasta non sia di un tipo solo, come nel caso del ristorante dove l'ho mangiata...casarecce al farro per l'esattezza...proseguiva...vediamo...con ragù di ceci profumato al rosmarino...ecco! Va da sé che al ristorante ci si mette un po' di poesia e di immaginazione nel titolo, però il conquibus era buono e facile da riprodurre in casa.
Ingredienti per 4 persone
400 gr di pasta di farro
2 fette spesse di rigatino (o carnesecca, insomma quella toscana arrotolata)
1 cucchiaio di conserva di pomodoro
1 spicchio d'aglio
2 rametti di rosmarino appena colto (insomma più fresco è più profuma!)
olio
sale e pepe
250 gr di ceci lessati + la loro acqua di cottura
La solita pentola d'acqua da portare a ebolliziione e da salare. In una padella o in un tegame di coccio fate rosolare lo spicchio d'aglio, un rametto di rosmarino e il rigatino tagliato a listarelle sottili. Quando il grasso sarà trasparente, mettere su un tagliere il rigatino e scartare il resto. Tritare piuttosto finemente e rimettere nel recipiente di prima dove avrete rimesso un filo d'olio, aggiungere il cucchiaio di conserva diluito con un po' di acqua di cottura dei ceci, far riprendere il bollore e aggiungere i ceci precedentemente schiacciati grossolanamente (io ho utilizzato un blender e il risultato è stato che mi è venuta una consistenza troppo cremosa, mentre l'originale era più "ruvido"), aggiustare la densità del ragù con altra acqua di cottura dei ceci e anche di sale e pepe.
Tritare finemente (questo dovreste farlo prima in effetti) l'altro rametto di rosmarino e quando impiattate, spargetelo sulla pasta con un filo d'olio evo.
BIoGAS: ceci Camporbiano, pasta Il Cerreto, aromi e olio autoprodotti

2 commenti:

  1. Mi hai riportato indietro di vent'anni con il rigatino.. quant'è che non lo mangio, che nostalgia!! Bellissimo piatto, complimenti!

    RispondiElimina
  2. anch'io me lo ero dimenticato! Il fatto è che il formato si incastra male in frigo dove prevalgono le forme rettangolari e io ho non ho l'abitudine, con tutto quello che compro già,ad avere il rotolo di carne secca appeso in cucina come si faceva!

    RispondiElimina