giovedì 10 settembre 2009

Marmellate di fichi

Ricetta che, vi dico subito, si può fare anche con una variante, ovvero si può seguire pedessiquamente le stesse indicazioni ma senza mettere le noci e, a fine cottura, aggiungere un cucchiaio raso di cannella in polvere, mescolare bene e invasettare subito!.... io le ho fatte entrambe domenica e mi sono piaciute da impazzire. Oppure, volendo, si possono mettere entrambi... perché no? sono buonissime tutte le varianti!
Per questa marmellata ho voluto provare il metodo di Christine Ferber.



Marmellata di fichi & noci
(alias: nostalgia di Corsica)

1 700 gr di fichi misti
700 gr di zucchero di canna
100 gr di noci sgusciate
un limone

Lavare i fichi, tagliarli in quattro e metterli da parte.
Mettere la pentola sul fuoco con il succo del limone e lo zucchero, far sciogliere lo zucchero, poi aggiungere i fichi e portare ad ebollizione, quindi abbassare il fuoco e lasciar cuocere circa 10 minuti, poi spegnere, lasciar raffreddare e metterli in frigo tutta la notte.
Il giorno dopo ho riprendere i fichi e rimetterli sul fuoco, aggiungere le noci e portare ad ebollizione, quindi abbassare il fuoco e lasciar cuocere un'ora.
Trascorso questo tempo la marmellata è perfetta!
Invasettare calda (tenendo la pentola sul fuoco al minimo perché non raffreddi) e aspettare pazientemente il "plop!" che annuncia il sotto vuoto.
Riporre sugli scaffali in attesa della prossima crisi di nostalgia....

Nessun commento:

Posta un commento