martedì 22 settembre 2009

crema di carote



ancora dal corso di cucina naturale, ancora dal primo incontro (e con questo chiudo le sperimentazioni sul primo incontro, perché il dolce non ho proprio idea da dove iniziare!), questo è un piatto di origine marocchina:

crema di carote (x2)

500 gr di carote
1 c di harissa*
2 ctav di olio di oliva
1 ctav di umeboshi
zenzero fresco (o, in mancanza, la punta di un cucchiaino di zenzero secco)
olive verdi per guarnire


Pelare le carote (o grattarle con una spazzolina), tagliarle a rondelle e cuocerle a vapore, ci vorranno circa 20 minuti.
Nel frattempo preparare la harissa (oppure sostituirla con 2 spicchi di aglio piccoli, un pochino di peperoncino e di cumino).
Quando le carote saranno cotte frullarle con gli altri ingredienti, regolare di sale e impiattare, decorando con qualche oliva verde.

E' una crema che rimane molto densa, da mangiare come antipasto piccantello o come contorno (io dico al pesce, che secondo me è il più azzeccato, ma al corso l'abbiamo mangiata con il seitan alle zucchine).

___________________

* l'harissa è una salsa piccantissima di origine marocchina, io la faccio in casa, basta procurarsi una decina di peperoncini rossi, un cucchiaio di semi di cumino, uno spicchio di aglio e un cucchiaino di sale grosso, mettere i peperoncini a rinvenire un pochino nell'acqua tiepida, poi pulirli e metterli in un mortaio con tutti gli altri ingredienti (c'è chi toglie tutti i semini, io no... il peperoncino senza semini che senso ha??), pestare bene bene fino ad ottenere una cremina bella rossa, aggiungere un pochino di olio per renderla più fluida ed è fatta!!

Nessun commento:

Posta un commento