mercoledì 29 luglio 2009

♫♪ viiiiva la papppapapppa col po-po-po-po-pomodoro.. ♫♪




viiiiiva la papppapapppa che capo-po-po-po-polavoro! viva la paaa-parap-pappa col po-po-pomodor! ♪♫♪♫♫
no, non sono impazzita... lo ero già prima! :-P


Qualche giorno fa sbirciavo tra i miei libri per trovare una qualche minestra estiva da fare.... e, senza sapere di averlo, mi sono ritrovata tra le mani un libretto di Annalisa Barbagli, pubblicato dal Gambero Rosso.... ovvero, il libretto sapevo di averlo ma non sapevo fosse suo... o forse l'ho semplicemente comprato in un momento in cui non sapevo chi fosse... e questo è molto più probabile!
Comunque sia, non lo avevo mai "utilizzato" prima e non avevo mai fatto in vita mia la pappa col pomodoro (tralallalallalà!)... ma quant'è buona!?!? e mica me la posso tener per me tutta questa bontà, bisogna che la condivida un po' anche con quei 4 o 5 che ancora sono davanti a un pc (oltre a me) anziché essere al mare o a godersi il fresco tra i monti... 

La pappa col pomodoro

200 gr di pane di farro secco
500 gr di pomodori ben maturi
2-3 cipollotti (o 1 cipolla o 1 porro)
2 spicchi di aglio
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1/2 cté di dado vegetale e 250-300 ml di acqua
basilico
sale e pepe

Se i pomodori sono ben maturi non ci sarà bisogno di tuffarli nell'acqua bollente per poterli spellare, altrimenti sarà necessario fare prima questa operazione.
Spellare quindi i pomodori, togliere i semi e spezzettarli. Scaldare un pochino l'olio in una padella con l'aglio e i cipollotti tritati.
Quando avranno preso un pochino di colore aggiungere i pomodori, sale, pepe e una manciata di foglie di basilico tritato.
Lasciar cuocere per una decina di minuti, quindi unire il pane tagliato a pezzetti piccoli, il dado e un pochino di acqua (io ne ho messa 250-300 ml ca.), dipende da quanta acqua tirano fuori i pomodori e da come piace la pappa col pomodoro.
Dopo altri 4/5 minuti di cottura la pappa è pronta: lasciarla riposare per una mezz'oretta prima di servirla.

Può essere servita sia calda che tiepida o, addirittura, fredda... la nostra non ha fatto a tempo a raffreddarsi che già era in fase di digestione.... in ogni caso con un filo di olio a crudo.

Nessun commento:

Posta un commento