mercoledì 22 luglio 2009

Tabouleh alla menta

Al corso l'abbiamo fatta con il boulgour, ma visto che il boulgour richiede una cottura, mentre quella del cous cous non la chiamerei proprio così, l'ho rifatto così.. che mi fa meno caldo.





Taboulé alla menta

250 gr di cous cous di kamut
2 cipollotti freschi
2 limoni (o 4 ctav di agro di riso)
500 gr di pomodori
1 cetriolo
3 ctav di prezzemolo tritato
2 ctav di menta fresca tritata
olio
sale

Come da ricetta base mettere il cous cous in un pentolino, versarci sopra l'olio, far assorbire mescolando bene e, solo dopo, aggiungere 250 ml di acqua fatta scaldare con 1 cucchiaino di sale (nel microonde il riscaldamento è veloce e indolore!), accendere il fuoco, mescolare bene in modo che tutta l'acqua venga assorbita, quindi lasciar cuocere 1 minuto ancora, spegnere la fiamma, coprire e lasciar riposare per 2 minuti. Il cous cous è pronto.
Mettere il cous cous in un'insalatiera, tagliare a pezzetti i pomodori, metterli nell'insalatiera, salarli e lasciarli scolare sopra al cous cous, senza mescolare.
Nel frattempo tagliare a pezzetti il cetriolo e i cipollotti, lavare e tritare le erbe aromatiche e spremere i limoni. Quindi mescolare bene cous cous e pomodori, poi aggiungere gli altri ingredienti, mescolare ancora e mettere in frigo a riposare per un'ora circa.
Tirare fuori dal frigo un pochino prima di portarlo in tavola, in modo da non consumarlo troppo freddo (pare che non dovremmo mangiare/bere niente di appena uscito dal frigo, perché causa una contrazione dei reni).

1 commento:

  1. ...il nome tabulé mi ha sempre evocato geografie lontane, come gli altipiani del centro dell'Africa...il Grande Tabulé della Somalia occidentale, il Tabulé arido del delta del Okawango, invece è una panzanella mediorientale, però mentre si mangia si viaggia...!

    RispondiElimina