venerdì 10 luglio 2009

Pasta alla norma



Informandomi da vicini siciliani - visto che di una ricetta siciliana si tratta- tramite internet, etc ne ho individuate diverse versioni: con le melanzane a fette spesse o a cubetti, con una passata di pomodoro fatta appena appena insaporire con un po' di aglio e olio o con un vero e proprio sugo al pomodoro....io l'ho fatta con le melanzane a fette e le ho fatte sottilissime per due ragioni: velocizzare i tempi di frittura e ridurre al minimo l'olio assorbito e in effetti per entrambe le cose sono soddisfatta! per la questione pomodoro ho preferito la versione passata insaporita velocemente.... ed ecco qua il risultato!
L'abbiamo apprezzata forse anche di più il giorno dopo, fredda, nella schiscetta.

Pasta alla norma
per 4 persone


350 gr di pasta corta
1 melanzana piccola
passata di pomodoro (mezza bottiglia)
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
ricotta salata di pecora
2 cimette di basilico

Mettere sul fuoco l'acqua per la pasta e una padella larga con un fondo di olio e far scaldare (io ho usato olio extra vergine e ne ho usato molto poco!). Tagliare la melanzana a fette sottilissime, friggerle velocemente in padella, metterle su della carta da cucina per farle perdere un po' di unto e salarle.
Nel frattempo far insaporire la passata di pomodoro con un filo di olio, uno spicchio di aglio, sale e, solo prima di spegnere il fuoco, aggiungere un pochino di basilico tritato.
Quando la pasta sarà pronta condirla con la passata, impiattare, disporre sopra le fette di melanzane e cospargere abbondantemente di ricotta salata a scaglie.

Nessun commento:

Posta un commento