venerdì 31 luglio 2009

Insalata di arame


Ancora alghe, ancora dal corso di cucina naturale con Cristina Fusi.
Non starò qui a ripetere l'utilità delle alghe nella dieta, aggiungo solo che queste in particolare accellerano il metabolismo e sono molto indicate per gli ipotiroidei!
Anche loro fanno parte della saga (mia personale) del "faranno bene ma te le mangi tu", poi ci sono cascata e me le sono comprate e mangiate già un paio di volte... sarà che mi fanno bene??? sarà che ci ho preso gusto a mangiare cose con cui inizialmente ho un incontro difficile??
Basta, non guarderò più niente dicendo che MAI entrerà nella mia dieta... da ora in poi mente aperta (fatta eccezione per i ragni, le formiche, le cavallette, i serpenti, i gatti, i cani, i conigli... insomma il regno animale lasciamolo stare! fa un discorso a sé!).
Riporto la ricetta così come da corso, aggiungo solo che io mi faccio la stessa insalata ma con meno alghe (ca. 4/5 gr) e ho provato ad usare, anziché l'aglio e il cipollotto, l'erba cipollina e l'erba aglina... oppure a fare una semplice insalata di pomodori condita con olio e gomasio a cui ho aggiunto direttamente le alghe.... entrambe ottime varianti!!

20 gr di arame
4 pomodori
1 cetriolo
1 spicchio di aglio
1 cipollotto
lattuga per "decorare"
basilico
sale, olio, acidulato di riso

Bagnare bene le alghe in un ciotolino con l'acqua, poi scolarla e lasciare un fondo appena, ogni tanto rimescolarle in modo da ribagnarle un po' fino a che non saranno ammorbidite.
Nel frattempo tagliare i pomodori e il cetriolo a cubetti, tritare il basilico, il cipollotto e l'aglio e mescolare tutto insieme, salare, mettere un filo di olio e un filo di acidulato di riso, mescolare ancora e lasciare insaporire un pochino.
Mescolare insieme l'insalata di pomodori e cetriolo con le alghe.
Mettere le foglie di lattuga in un piatto da insalata, in modo da rivestirlo tutto internamente (o come meglio preferite!), quindi versarvi l'insalata di alghe dentro e servire!

Nessun commento:

Posta un commento