martedì 7 luglio 2009

il mio primo formaggio

beh, formaggio, si fa presto a dire formaggio!

ho un'innata curiosità per le cose autoprodotte, che sia una cosa da costruire, da ideare, da cucinare o altro io mi ci butto a capofitto... e una delle mie fisse è diventata la produzione di formaggi, non so se è perché non riesco a trovare abbastanza informazioni che la cosa mi sta prendendo così tanto o se avrei comunque avuto questa fissa.... comunque, per ora non ne so molto, ma so che ogni tanto il latte di Camporbiano tende a cagliare naturalmente, per cui è impossibile utilizzarlo per farci lo yogurt... per cui ideona!!! sfruttiamo la sua "attitudine" per fare il primo esperimento di formaggio!
le uniche informazioni che avevo provenivano dal blog "Il cucchiaio d'oro" e riguardavano il Paneer, un formaggio indiano molto simile alla ricotta... per cui ho provato, ma siccome come ho detto il mio latte tendeva a cagliare naturalmente non è che io abbia fatto molto!
Devo dire che oltre ad assomigliare terribilmente alla ricotta, è assolutamente adatto per essere mescolato con erbe aromatiche a piacere e spalmato su un muffin salato o su una focaccia.

Coianix formaggiaio mi corra in soccorso....
Comunque sia, questo è il procedimento:



Formaggio fresco

1 litro di latte crudo di capra
mezzo cucchiaino di sale
(il succo di mezzo limone: io non l'ho usato vista la premessa)

Scaldare il latte sul fuoco, portandolo ad ebollizione senza farlo attaccare sul fondo, quindi aggiungere il sale e togliere dal fuoco, (a questo punto la ricetta vorrebbe che fosse messo il limone, in modo da far "fioccare" il latte) con una schiumarola raccogliere i fiocchi che salgono in superficie e metterli in un colino a maglia stretta (o in un colapasta rivestito con una garza o, comunque, qualcosa che permetta al siero di colar via).
Far scolare bene, quindi mettere in un vasetto e far riposare in frigo almeno un'ora (quello in foto è il risultato appena ottenuto, prima del riposo in frigo, con il riposo si rassoda molto).
La resa non è molto alta, io ho ottenuto solo 140 gr di formaggio da un litro di latte... ma proverò ancora e vi farò sapere a cosa mi portano le mie sperimentazioni!!

1 commento:

  1. Io adoro i formaggi di capra e uso il latte di capra in molte ricette (ad esempio ho fatto i pancake), particolarissimo e anche la ricotta mi piace molto!

    RispondiElimina