venerdì 3 luglio 2009

Focaccia di patate



questa ricetta è stata data recentemente ad un'amica su una spiaggia dell'isola del giglio... io l'ho provata ed è fenomenale... che dire? grazie-grazissime all'amica e grazie alla signora con cui parlava di focacce sulla spiaggia!

due le ragioni che mi spingono a postare questa ricetta:
1. la porto stasera alla festa del GAS.... mmm... che bontà... quasi quasi invece me la tengo! :-P
2. è un periodo che siamo invasi dalle patate di Colombini... per cui mi sto inventando di tutto per smaltirle e questa è un'ottima soluzione!


500 gr di farina
150 gr di patate già bollite (o 300 gr di patate crude)
15 gr di lievito
20 gr di sale
50 gr di olio
250 ml di latte di capra
15 gr di acqua (se necessaria)

e, per la salamoia:
15 gr di olio
15 gr di acqua
5 gr di sale


Sciogliere il lievito nel latte appena intiepidito, quindi schiacciare le patate e mescolare insieme tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo (ottimale l'impasto con una planetaria), se fosse necessario aggiungere l'acqua (dipende da come avete cotto le patate).
Far fare una prima lievitazione mettendolo, in una ciotola, al riparo da correnti d'aria.
Quando sarà raddoppiato (2-3 ore) sgonfiarlo e stenderlo su una teglia rettangolare da pizza rivestita con carta da forno precedentemente oliata.
L'impasto, per lievitare armoniosamente, non deve formare alcuna crosticina, per cui si può spalmare sulla superficie una salamoia formata con 15 gr di acqua, 15 gr di olio e 5 gr di sale, emulsionare bene e spennellare la superficie della schiacciata, quindi rimettere al calduccio a lievitare e, quando sarà raddoppiata, cuocere in forno a 200°.

3 commenti:

  1. La focaccia dev essere buona, quello che mi incuriosisce ancor di più a provare a farla è il latte di capra ^_^
    Lievito madre e viaaaa..;)

    RispondiElimina
  2. @ daphne: si, con la pasta madre deve essere buonissima... io la mia l'ho congelata, ma appena la resuscito ci provo!!

    @ barbara: grazie... troppo buona!

    RispondiElimina