venerdì 17 luglio 2009

è iniziato il corso di cucina naturale!!!!



Il primo incontro, con Cristina Fusi, è stato bellissimo, pieno/pienissimo di informazioni e infatti c'è chi ha dichiarato la propria innocenza... chi ha pensato di trovarsi su un pianeta sconosciuto, con piante e ingredienti mai visti prima... chi ha pensato di essere capitato in un covo di rivoluzionari/e, ma credo che di sicuro ne siamo usciti/e tutti/e soddisfatti/e e arricchiti/e, perché qualcosa ci è sicuramente rimasto e abbiamo visto e mangiato cose molto buone e genuine.

Brevemente, poi ripubblicheremo le ricette complete con le loro foto, un riepilogo iconografico dell'incontro, possibile grazie ad un lavoro a tre (o sei??) mani (Luca-Gloria-Evelyne).

Abbiamo parlato di: alghe (arame, wakame, kombu, dulse e kelp), agro di riso, di mela e umeboshi, shoyu, l'autoproduzione del seitan, la cottura dei cereali, la cottura delle verdure in acqua e a vapore, i coltelli di ceramica, le tecniche di taglio/pulizia delle verdure... e sicuramente mi scordo tante cose ma chi c'era sarà sicuramente così pronto/a da ricordarmele!

Abbiamo cucinato/guardato/imparato a cucinare:


il tabouleh, piatto fresco e rimineralizzante, fatto con boulgour, pomodori, cetrioli, un cipollotto, tanta menta e prezzemolo fresco, succo di limone o agro di riso e sale






il seitan con le zucchine, piatto vegetariano per antonomasia, preaprato con seitan (ma dai??), zucchine, alloro, aglio, olio, shoyu, aceto di riso e alga arame.






la crema di carote, un'esplosione di sapore ricchissima di vitamine e adattissima per l'estate, preparata con carote, harissa, cumino, aglio, olio, umeboshi, zenzero e olive verdi




la charlotte di albicocche, dolce vegano, senza zucchero... e, malgrado le premesse (eh eh eh!) OTTIMO!!! (non lo avrei mai pensato... ma l'ho ripreso!) preparata con albicocche fresche e secche, agar agar, succo concentrato di mela, acqua, budino di soia e savoiardi (purtroppo non ne abbiamo una foto.. è stata mangiata troppo velocemente!).

presto le ricette nel dettaglio!







Nessun commento:

Posta un commento