martedì 28 luglio 2009

corso di cucina: 2° incontro



Ancora un resoconto iconografico, stavolta del secondo incontro di cucina naturale, anche stavolta una marea di informazioni ci ha travolte, sconvolte, scombussolate e aperto gli occhi su nuove cose e possibilità.
Abbiamo parlato ancora di alghe, di cottura delle verdure (p.e. perché preferire la cottura a vapore alla pentola a pressione, o, l'estate, la padella alla griglia), dell'energia conferita dagli alimenti, dell'energia che diamo agli alimenti con il taglio, la cottura... della posizione del ns corpo nel taglio/preparazione degli alimenti, di alcuni principi della macrobiotica (5 stagioni, 5 colori, 5 tagli, 5 consistenze, 5 verdure...), di dolci senza zucchero e le alternative possibili, degli addensanti e di tanto altro ancora (mai nessuno che mi aiuti a ricordare, eh?!?).

Abbiamo cucinato/guardato/imparato a cucinare:


l'insalata di cous cous, piatto estivo, il cous cous, con sorpresa di molti/e (per non dire tutti/e) è stato cotto al vapore, con un risultato sorprendente! componevano questo piatto: cous cous, sedano, carote, mais, peperone, olive, capperi, prezzemolo, olio, aceto di umeboshi





l'hummus, piatto di origine araba, preparato con ceci, alga kombu, tahin, limone, olio, aceto di umeboshi





insalata di arame (alga), preparata con pomodori, cetrioli, alga arame, aglio, cipollotto, lattuga, aceto di riso, basilico





mousse di pesca (e anche stavolta la foto non ha fatto a tempo ad essere scattata!), preparata, udite udite, con pesche, crema di mandorle, agar agar (altra alga usata come addensante), succo concentrato di mela...e anche stavolta con mio grande stupore era ottimo... credo proprio che dovrò cimentarmi nell'arte della preparazione dei dolci senza zucchero!!









e anche stavolta tutto ciò è frutto di una collaborazione a sei mani, tre piedi e 7 occhi!

3 commenti:

  1. Ciao,
    bello questo corso, molto interessante.
    Mi piacerebbe sapere come sono state utilizzate le varie alghe nella preparazione di queste belle portate, in particolare l'insalata di arame e la kombu nell'hummus. Entrambe le ho in dispensa da troppo tempo e vorrei finalmente provarle.
    Grazie

    mauro

    RispondiElimina
  2. @ gloria: senza contare gli occhiali siamo in 3 con due occhi più una macchina fotografica... mi sarei più preoccupata per i 3 piedi!!

    @ maurico: presto pubblicheremo le ricette, comunque: l'arame si bagna con un pochino di acqua e si lascia riposare 15 minuti, mescolando un paio di volte per bagnarla uniformemente, poi si mette nell'insalata senza altri trattamenti, la kombu invece si mette (un cm per porzione) nell'acqua di cottura dei legumi (per capirci dentro alla pentola a pressione), a fine cottura si toglie e si butta, c'è chi la mangia ma io la trovo viscida e poi ha comunque "trasferito" tutte le sue proprietà all'acqua di cottura e, quindi, ai legumi stessi, c'è anche chi la lava prima di utilizzarla ma non è necessario.

    RispondiElimina