venerdì 5 giugno 2009

pesto al finocchietto selvatico



Questa ricetta proviene dal sito che ha messo su un'amica con delle colleghe giornaliste, si chiama "cucina economica", loro pubblicano molte ricette per le quali è previsto di utilizzare parti delle verdure che normalmente buttiamo.... quindi in realtà questa prevedeva l'utilizzo delle barbe del finocchio, ma visto che io ho un finocchio selvatico in giardino ho pensato che sarebbe stato sicuramente migliore... e visto che finocchi in questo periodo nelle buste non ci sono ancora.... non c'è spreco!! :-)

Come sempre io ho declinato la ricetta originale secondo le mie esigenze ed intolleranze, ma se volete ritornare all'originale non dovete fare altro che sostituire il finocchietto con le barbe di finocchio e il formaggio di capra con un pecorino.

ingredienti per 4 persone

20 gr di finocchietto
5 gr di foglie di menta fresca
2 manciate di semi di girasole
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
2 acciughe sott'olio (ma si possono anche omettere)
2-3 cucchiai di formaggio grattugiato di capra stagionato tipo pecorino (nel listino casanova: capra abbucciato)


Frullare le barbe e i gambi più piccoli e teneri del finocchietto con le foglie di menta, l'olio e i semi di girasole fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi aggiungere le acciughe e il formaggio grattugiato.
In caso di necessità aggiungere altro olio fino ad ottenere un pesto morbido.
Al momento di condire la pasta aggiungere due cucchiai di acqua di cottura.

Nessun commento:

Posta un commento