venerdì 12 giugno 2009

pane ispirato

capitano di quei giorni in cui l'ispirazione è vincente, vuoi perché il mio cervello una volta tanto mi assiste, vuoi perché grazie a tutti i blog che mi leggo e alla bravura di alcuni riesco a mettere insieme due/tre informazioni fondamentali, vuoi che quel giorno lì la fortuna non mi gira le spalle... insomma, taglio corto, ho fatto un pane che mi piace tanto... andando a casaccio!
beh, il casaccio ha voluto che qualche giorno prima mi leggessi un blog che qualche ispirazione me l'ha data (e mica un blog a caso eh!?!), visto poi che riproponeva, a modo suo, un pane che anch'io avevo già rifatto... per cui qualcosa in mente mi è rimasto di sicuro (più di qualcosa ad onor del vero!)... ed ecco qua cosa ne esce:


Pane all'aceto balsamico, con cipolline e nocciole

450 gr di farina semintegrale di farro
275 gr di acqua tiepida (21° ca.)
100 gr di nocciole (meglio se tostate)
3 cipolline fresche
1 ctè abbondante di aceto balsamico
10-12 gr di sale
1 ctè e 1/2 di lievito granulare
1 ctè di malto di orzo (o di riso)

Far sciogliere il lievito in una parte di acqua con il malto, lasciare riposare circa 10-15 minuti, in modo da lasciarlo gonfiare.
Nel frattempo affettare finemente le cipolline e tritare grossolanamente le nocciole (io le ho divise a metà).
Nella ciotola della planetaria (o in una ciotola adatta per impastare se lo fate a mano) mettere prima l'acqua restante, il sale e l'aceto, poi la farina e, infine, il lievito che nel frattempo sarà gonfiato.
Avviare la planetaria con la frusta a gancio, prima lentamente (velocità 1), poi, quando gli ingredienti si saranno amalgamati, più velocemente (velocità 2), fino a che l'impasto si incorderà bene (a tale scopo staccare un paio di volte l'impasto dal gancio, in modo da farlo mescolare bene).
A questo punto unire le cipolline e le nocciole, far mescolare ancora velocemente e lasciar riposare fino al raddoppio.
Mettere l'impasto nella teglia (io stavolta ho usato una forma da plum cake per ottenere un pane tipo in cassetta) e far lievitare di nuovo; quando sarà raddoppiato cuocere in forno a 220° per 30-35 minuti.

Far raffreddare su una griglia fuori dal forno.

Nessun commento:

Posta un commento