mercoledì 17 giugno 2009

la fougasse

Una ricetta che per me ha sapor di Corsica, perché lì l'ho conosciuta e lì, un giorno, ho scoperto che al mare si può stare bene... scusate, ma le origini nordiche non mentono!
Per me la Corsica è stata una rivelazione, sarà il miscuglio linguistico, sarà che è ancora molto tutelata a livello ambientale... io ci sono sempre stata molto bene e me la sono visitata diverse volte, tra cui anche in bicicletta!
Credo sia uno dei pochi posti al mondo dove andrei senza far obiezioni se mi dicessero di trasferirmi a vivere lì... anzi ci andrei proprio con un sorriso da un orecchio all'altro!
Fare la fougasse quindi è stato un po' un viaggio....


Fougasse con pomodorini secchi

275 gr di farina di farro bianca
125 gr di farina di farro integrale
220 gr di acqua tiepida (ca. 21°)
2 ctè di sale
3 ctav di olio di oliva
12-15 pomodorini secchi sott'olio
origano a volontà
15 gr di lievito fresco
1 ctè di malto di orzo

Sciogliere il lievito e il malto nell'acqua e lasciar gonfiare.
Nella ciotola della planetaria mettere, nell'ordine, il sale, l'olio, la farina e, sopra a tutto, il lievito ormai gonfiato, mescolare prima lentamente con la frusta piatta, fino ad amalgamare gli ingredienti insieme, poi mettere la frusta a gancio e mescolare bene, fino a far incordare. Coprire e lasciar riposare fino al raddoppio.
Nel frattempo tagliare i pomodorini a pezzetti.
Riprendere l'impasto e mescolarlo a mano per distribuire uniformemente i pomodorini, lasciar di nuovo lievitare per altri 30 minuti.
Riprendere ancora l'impasto, dividerlo in 6 palline e schiacciarle con le mani direttamente sulla teglia rivestita con la carta da forno, quindi spolverarle di origano e praticare qualche incisione profonda, allargandola un po' (le mie purtroppo si sono un po' richiuse).
Lasciarle di nuovo lievitare 30 minuti e poi infornarle a 200° per circa 20-25 minuti

tips: quando si uniscono ingredienti oleosi ad un impasto per farli "inglobare" più facilmente si possono spolverare con un pochino di farina.
Ovviamente questa fougasse può essere declinata con la farina di grano e/o con vari altri ingredienti (pancetta, olive.... tutto ciò che vi viene in mente!)

Nessun commento:

Posta un commento