mercoledì 3 giugno 2009

la feijoada a modo mio! ;-)


leviamoci subito il pensiero: la feijoada altro non sarebbe che uno stufato di maiale con riso e fagioli neri... io ho tolto il maiale e messo il cavolo verza, per farne una versione vegetariana che a me piace molto (ultimo cavolo sia beninteso, non ne voglio più vedere fino al prossimo inverno!!), l'idea in realtà non è mia, mi è stata suggerita qualche anno fa da un'amica che lavorava in un negozio/produttore di ortaggi biologici... da allora per me la feijoada è solo così!


ingredienti
un cavolo verza piccolo (o mezzo grande)
una cipolla bianca
origano
250 gr di fagioli neri
2-3 cm di alga kombu
300 gr di riso (io ho usato il thai profumato)

Far ammollare i fagioli per 10-12 ore.
Trascorso questo tempo sciacquarli e metterli in pentola a pressione, con il doppio del loro volume in acqua e l'alga kombu (che dovrebbe aiutare a rendere più digeribili i legumi), mettere sotto pressione e lasciar cuocere per 1 ora.
Nel frattempo affettare la cipolla e farla rosolare in padella con un cucchiaio di olio, quindi aggiungere il cavolo lavato e tagliato a listarelle, sale e abbondante origano, coprire e lasciar cuocere per circa mezz'ora, mescolando ogni tanto, finchè il cavolo si sarà ammorbidito.
Cuocere il riso secondo i tempi indicati.

A me piace servirlo con ogni ingrediente separato, sta poi al gusto di ciascuno decidere se mescolare tutto o meno.
Il cavolo verza cotto in questo modo è ottimo anche come contorno.

Nessun commento:

Posta un commento