mercoledì 3 giugno 2009

Bucce di arancia in polvere


Se si ha la disponibilità di arance non trattate, buttare le bucce è un peccato. Sono profumatissime e ci si possono fare molte cose: i canditi, la marmellata, grattugiate possono aromatizzare le salse o i dolci, e si possono piuttosto facilmente seccare. Avendo a disposizione tempo e una certa pazienza, vi potete fare una scorta di oro.


Ingredienti: 1 pelapatate, 1 piccolo contenitore di vetro, 1 forno con l'opzione "ventilato", moooolta pazienza.


Con il pelapatate togliete solo la parte arancione delle arance. Disponete le bucce su un foglio di carta da forno. Accendete il forno con l'opzione "ventilato", fatelo riscaldare a 70-80°, infornate le bucce per 5-6 h, o finché, prendendole tra le dita, si romperanno facilmente. Spegnete il forno e lasciate dentro le bucce a raffreddare lentamente.

A questo punto bisogna decidere come conservarle. Personalmente le ho macinate pazientemente con un macinino dell'Ikea, ma è un lavoro piuttosto lungo e noioso. In realtà, secondo me, si possono mettere così come sono in un barattolo di vetro ben chiuso dopo averle spezzettate grossolanamente e macinarne poi solo la parte che serve di volta in volta. Questa soluzione ha, inoltre, il vantaggio di conservare meglio l'aroma delle arance.



BioGAS: arance calabre tardive

2 commenti:

  1. Non ho ancora osato ma le tue presentate cosi', con 'nonchalance', mi invogliano...

    RispondiElimina
  2. ciao dada, a volte succede che fai una cosa nuova e ti viene bene e poi ti metti a fare una pasta con le vongole che hai fatto milioni di volte e ti viene uno schifo...per vedere se questo prncipio si può davvero applicare, stasera io mi metto a fare i Macarons e tu potresti metterti a polverizzare" le bucce d'arancia :-))

    RispondiElimina