domenica 26 aprile 2009

Vellutata di cavolo rosso



L'ultimo cavolo, con un sospiro di sollievo infatti nelle ultime buste sono scomparsi i cavoli per lasciar posto ai carciofi e agli asparagi, ma anche ai baccelli, ai porri, le insalate, finalmente cominicia ad esserci un pochino di varietà, così ci possiamo sbizzarrire un pochino di più!

Come tutte queste minestre è di semplicissima esecuzione, sopratutto se fatta nella pentola a pressione, ma nessuno vieta di allungare i tempi di cottura e farla in una pentola normale! (a scapito però di qualche vitamina...)


1 cavolo rosso piccolo (ca. 500gr)
2-3 mele piccole di Tscholl (ca. 3-400 gr)
2 patate medio-grandi
1 cipolla bianca
2 foglie di alloro
1 lt di acqua
1 ctè di dado vegetale
olio e sale
yogourth (facoltativo)

Affettare la cipolla e farla appassire, con un cucchiaio di olio, nella pentola a pressione (aperta), quindi aggiungere il cavolo rosso tagliato a listarelle, le mele e le patate tagliate a dadini e un pizzico di sale, far insaporire bene.
Dopo una decina di minuti aggiungere le foglie di alloro, il dado e l'acqua calda (così non ferma la cottura), mettere sotto pressione e lasciar cuocere per 20 minuti.

Far riposare un pochino, quindi aprire la pentola a pressione e frullare tutto con il frullatore a immersione (avendo cura di togliere prima le foglie di alloro...a  me è capitato di lasciarle e sono veramente antipatiche!! ;-)).
Può essere servita con un cucchiaio di yogourth in ogni piatto, a seconda dei gusti.
Si lascia mangiare sia fredda che calda, quindi in queste giornate primaverili risulta molto piacevole!

3 commenti:

  1. l'ho fatta qualche giorno fa...è una ricetta super!!!!!!

    RispondiElimina
  2. ecco qua la tua bella e buona vellutata che compare nel mio blog!http://coccoledimarzapane.blogspot.com/2010/05/vellutata-di-cavolo-viola-e-fiocchi-di.html

    RispondiElimina
  3. ciao Ally, sono contenta che ti sia piaciuta!!

    RispondiElimina