domenica 15 marzo 2009

Tarte au citron

Questa tarte è il risultato di un miscuglio di ricette di blog diversi e di ricordi di torte mangiate... L'ispirazione principale mi arriva comunque da fra, che oltre a parlare di cibo per la mente (il film "Il giardino dei limoni") nel suo post pubblica la ricetta delle tartellette al limone, a cui si aggiunge l'idea della meringa stile kja ... facendo nascere così una tarte au citron versione evelyne!

la frolla
480 gr di farina di farro
240 gr di burro di capra
140 gr di zucchero semolato
3 tuorli d'uovo + 1 uovo intero
la scorza grattugiata di un limone

In una ciotola impastare insieme lo zucchero, il burro a temperatura ambiente e la scorza del limone, quando saranno amalgamati aggiungere le uova (sbattute precedentemente) e metà della farina, amalgamare bene, quindi aggiungere l'altra metà della farina. Formare una palla e mettere in frigo per minimo 2-3 ore, meglio ancora se un giorno intero. (come al solito io faccio tutto nella planetaria a velocità 1 con la frusta piatta a foglia)
la crema al limone
2 uova
9 ctav di zucchero
6 ctè di fecola di patate
il succo di un limone e mezzo e la scorza grattugiata

In un pentolino, ma fuori dal fuoco, sbattere l'uovo con lo zucchero, quindi unire poco alla volta la fecola di patate e, dopo, la scorza del limone e il succo. Mettere sul fuoco e scaldare a fuoco basso per qualche minuto, fino a che la crema comincia ad addensarsi. Non appena inizia spegnere e lasciar raffreddare.
la meringa
3 albumi (avanzati dalla frolla ;-))
125 gr di zucchero a velo

montare gli albumi mescolati con lo zucchero fino ad ottenere un composto denso e spumoso (con la planetaria montare la frusta a filo e portare a velocità 6).
l'assemblaggio
con poco più di metà della frolla* rivestire uno stampo da crostata, forare il fondo con i rebbi di una forchetta, rivestire con carta da forno e mettere dei legumi sul fondo, in modo da non farla gonfiare (io non l'ho fatto e si vede!!). Cuocere in forno a 180° C per ca. 15 minuti, sfornare, togliere i legumi e la carta da forno e lasciar intiepidire. Riempire il guscio con la crema al limone livellandone la superficie con un cucchiaio bagnato, quindi ricoprire con la meringa e mettere in forno qualche minuto ancora, fino a che la meringa non si scurisce un pochino (eventualmente accendere il grill).
* l'altra parte di frolla può essere utilizzata per fare dei biscotti aggiungendo solo 150 gr di gocce di cioccolato.

Nessun commento:

Posta un commento